Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Politica

Affondo di Spina: «Angarano partorisce un mostro amministrativo a tre teste»

Il consigliere di opposizione è critico sul cumulo di incarichi dirigenziali a Losapio

Il cumulo di incarichi dirigenziali al Comune di Bisceglie è al centro dell'intervento dell'ex Sindaco Francesco Spina. Il consigliere di opposizione ha espresso forti critiche nei confronti dell'amministrazione comunale per l'eccessivo numero di competenze affidate a pochi dirigenti.

«Bocciata l'idea di uno specialista ingegnere ambientale per la nettezza urbana, si continua con la soluzione interna dell'architetto Giacomo Losapio, che oltre a dirigere le ripartizioni urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici, dovrà continuare a gestire, fino a quando durerà l'amministrazione Angarano, anche igiene urbana e ambiente (con Vas per le lottizzazioni e interventi, con conseguenti possibili conflitti di interessi)» ha affermato l'esponente di minoranza.

«Il concorso effettuato per assumere l'ingegnere ambientale nel 2018 non è stato ripetuto dopo le dimissioni del serio ingegner Piscitelli, perché Angarano volle affidare ad altri il compito di redigere le circa 10 proroghe del servizio di igiene urbana e la gara con un unico partecipante, relegando l'ingegner Piscitelli (definito alla stregua di un nuovo Ronaldo dell'igiene urbana) alla "panchina" attraverso la delega a dirigente degli uffici demografici» ha osservato.

«Il sovraccarico di deleghe a Losapio è assolutamente dannoso per la città, considerando l'alta specializzazione dell'architetto - uno dei migliori nelle sue materie - nelle attività più congeniali (urbanistica, lavori pubblici ecc)» ha aggiunto.

«Perché Angarano insiste nell'affidare il delicato e specialistico compito dell'igiene urbana all'architetto Losapio? Perché unire anche l'ambiente? Perché mortificare urbanistica e lavori pubblici in questo momento così delicato? Perché limitare all'amministrativo le competenze della nuova dirigente?
Angarano partorisce così un mostro amministrativo a tre teste (urbanistica, ambiente e lavori pubblici), con un paradossale conflitto di interessi molto evidente, rinunciando a far entrare specialisti nelle dinamiche dell'igiene urbana. Meglio una soluzione affidabile e professionale in casa che un estraneo specialista che entri nel settore dell'igiene urbana? Una soluzione che da sindaco avrei evitato in modo permanente e definitivo per ragioni di efficienza organizzativa e trasparenza amministrativa. Evidentemente le buone intenzioni di pulizia dell'Angarano del 2018 si sono arrese alla "realpolitik" e alla necessità di pragmatismo del settore dell'igiene urbana! Noi a quel pragmatismo non ci siamo mai arresi in 12 anni!» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Giacomo Losapio
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato Inclusione sociale: a Bisceglie e Trani 3.5 milioni per attività nell’ex Mattatoio riqualificato L'Ambito Territoriale Sociale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.Oggi conferenza stampa di presentazione alle ore 11.30
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.