Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Al via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025

Coinvolte a Bisceglie 1.200 famiglie, 240 indirizzi e 300 individui. Questionari online e interviste con rilevatori autorizzat

Dal 6 ottobre prende il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, che coinvolge 2.533 Comuni italiani e circa 1,5 milioni di famiglie e individui. Anche il Comune di Bisceglie partecipa all'indagine, chiamato a collaborare con entrambe le rilevazioni campionarie previste dall'Istat: la Rilevazione da Lista (L) e la Rilevazione Areale (nelle sue due componenti, A e L2).

Il Censimento permanente consente di avere ogni anno dati aggiornati e precisi sulla popolazione, come il numero di abitanti, le caratteristiche delle persone e le loro condizioni di vita e di lavoro. Tutto questo con minori costi e chiedendo la collaborazione solo a un campione di famiglie, senza coinvolgere tutti i cittadini come accadeva in passato.

A Bisceglie la Rilevazione da Lista (L) interesserà un campione di 1.200 famiglie, estratte dal Registro Base degli Individui (RBI), e i loro alloggi. Fino al 9 dicembre 2025 sarà possibile compilare il questionario online autonomamente tramite le credenziali ricevute da Istat o con accesso tramite SPID o CIE sul sito . In alternativa, le famiglie potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per procedere con un'intervista telefonica o recarsi direttamente presso la sede comunale di via Prof. Mauro Terlizzi n. 20, per la compilazione col supporto di un operatore. Dal 12 novembre e fino al 23 dicembre i rilevatori autorizzati contatteranno le famiglie che non avranno ancora risposto o avranno risposto parzialmente.

La Rilevazione Areale – componente A riguarderà invece un campione di 240 indirizzi e sezioni di censimento, presso i quali saranno raccolte informazioni sugli alloggi e sulle persone che vi abitano o li utilizzano durante l'anno. Dal 6 ottobre al 18 novembre un rilevatore si recherà presso i domicili selezionati per effettuare le interviste di persona.

La Rilevazione Areale – componente L2 coinvolgerà 300 individui biscegliesi, selezionati per verificare la dimora abituale e raccogliere informazioni aggiuntive. Sarà possibile compilare il questionario online in maniera autonoma tramite le credenziali ricevute da Istat o con accesso tramite SPID o CIE fino all'11 novembre. In alternativa, le famiglie potranno contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per procedere con un'intervista telefonica o recarsi direttamente presso la sede comunale di via Prof. Mauro Terlizzi n. 20, per la compilazione col supporto di un operatore. Dal 12 novembre e fino al 23 dicembre i rilevatori autorizzati contatteranno le famiglie che non avranno ancora risposto o avranno risposto parzialmente.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e utilizzate esclusivamente per fini statistici. La partecipazione al censimento è obbligatoria: in caso di mancata risposta sono previste sanzioni amministrative. Le famiglie inserite nel campione riceveranno una comunicazione postale con un codice identificativo o troveranno nell'androne del palazzo un manifesto che informa dell'arrivo dei rilevatori. Tutti i rilevatori incaricati saranno muniti di cartellino identificativo e, su richiesta, dovranno mostrare un documento di riconoscimento.

Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al Centro Comunale di Rilevazione (CCR) di via Prof. Mauro Terlizzi n. 20, attivo dal 1° ottobre al 22 dicembre 2025, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00, oppure contattare i numeri 080-3950420 e 080-3950210.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.