Filippo Maria Nimbi
Filippo Maria Nimbi
Cultura

Alla scoperta del “Sex positive” con Filippo Maria Nimbi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Il 23 ottobre l’anteprima del festival “S3XPLAIN – La sessualità spiegata semplicemente”

Se la sessualità è per molti ancora un taboo, lo si deve a un retaggio culturale carico di stereotipi, (pre)giudizi e vincoli. A offrire un punto di vista diverso su questo tema è Filippo Maria Nimbi, psicologo clinico e psico-sessuologo, autore del libro "Sex positive. La rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità" (Collana F.lli Rossi - Laterza).

Nimbi sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il prossimo 23 ottobre, alle ore 19:00, per una delle poche presentazioni in Puglia, che sarà moderata da Michele Massimo Laforgia. Filippo Maria Nimbi, partendo dalle tematiche affrontate nel libro, prenderà parte anche a 8 puntate della trasmissione su LA7 "Amarsi un po' - Istruzioni per l'uso", condotta da Samanta Togni e Massimiliano Rosolino. Il programma andrà in onda presumibilmente i primi di novembre, per un appuntamento settimanale di domenica mattina.

L'incontro alle Vecchie Segherie Mastrototaro rappresenta un'anteprima del festival "S3XPLAIN – La sessualità spiegata semplicemente", un progetto fondato sui princìpi del Sex positive movement. Questo approccio si pone l'obiettivo di trattare in maniera libera i temi legati alla sessualità, privando gli stessi di quell'alone di negatività da cui sono avvolti.

Nella convinzione, basata sui dati, che parlare di sesso rappresenti ancora un motivo di imbarazzo o di vergogna per la maggior parte delle persone in Italia, in questo libro lo psicologo affronta il tema secondo i princìpi di un movimento sociale scientificamente fondato, il "sex positive" appunto.

Dal desiderio alle tipologie di relazione, passando per il concetto di identità sessuale fluida sino al cybersex, Nimbi invita il lettore a guardare a questi e a tanti altri aspetti nella loro complessità, per lasciar andare i preconcetti e iniziare a concepire la sessualità come una parte indispensabile dell'esperienza dell'essere umano.

Un'occasione per riflettere e provare a cambiare il proprio modo di vedere la sessualità e il proprio modo di parlarne: una rivoluzione difficile, ma possibile che, come tutti i cambiamenti, si compie a piccoli passi. La presentazione di mercoledì 23 ottobre è un piccolo, ma importante step.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Un mese di cultura, arte e teatro
Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Mia nonna e il Conte" - L'INTERVISTA Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Mia nonna e il Conte" - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di venerdì 30 gennaio
"Timbe condra Timbe": Ieva e Mastropirro incantano il pubblico con il loro concerto poetico - L'INTERVISTA "Timbe condra Timbe": Ieva e Mastropirro incantano il pubblico con il loro concerto poetico - L'INTERVISTA Una simbiosi indissolubile tra fotografia e musica per rievocare lo scorrere del tempo
Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA «Dieci lettere dalla Terra ai Sapiens: pensiamo che la Terra non abbia voce, in realtà ci parla ma noi non ascoltiamo» ha commentato il divulgatore
Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Il 2026, in libreria, si apre con incontri e novità
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.