Patrick Zaki
Patrick Zaki
Attualità

Amnesty International convoca una mobilitazione a sostegno di Patrick Zaki

La manifestazione è fissata per mercoledì 19 luglio alle 20:30 in piazza San Francesco

«Una condanna assurda e scandalosa per un reato mai commesso» ha tuonato Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia, pochi minuti dopo la condanna inappellabile a tre anni di carcere emessa dal tribunale di Mansura (Egitto) nei confronti di Patrick Zaki, attivista egiziano per i diritti umani, studente dell'Alma Mater Studiorum di Bologna e cittadino onorario di Bisceglie.

Per oltre tre anni, a partire da quello sciagurato 8 febbraio 2020 in cui Patrick venne fermato all'aeroporto del Cairo e posto in detenzione preventiva con accuse pretestuose, Amnesty International ha chiesto di tenere alta l'attenzione sulla vicenda, affinché il governo egiziano non potesse silenziare l'ennesima voce critica nell'indifferenza generale.

Da allora, sia a livello locale che nazionale e internazionale, il racconto di questa storia è stato diffuso capillarmente e sono stati lanciati continui appelli per chiedere l'immediata e incondizionata scarcerazione del giovane cittadino egiziano, cui decine di città italiane – tra cui Bisceglie – hanno assegnato la cittadinanza onoraria allo scopo di esercitare pressione sul governo italiano e spingerlo ad intervenire diplomaticamente.

Il 7 dicembre 2021 Amnesty International Bisceglie era in Piazza San Francesco ad annunciare e festeggiare la sua scarcerazione, nella consapevolezza però che essa non coincidesse con la fine della vicenda giudiziaria di un Patrick ancora imputato, laddove in Egitto "imputato" equivale nella maggior parte dei casi a "condannato".
Non è però questo il momento di cedere alla frustrazione e mollare la presa, perché ora più che mai Patrick ha bisogno di avvertire il sostegno della società civile, la cui voce deve alzarsi unita e forte al grido "Libertà per Patrick Zaki!".

Per questa ragione Amnesty International Bisceglie ha organizzato una manifestazione in piazza San Francesco mercoledì 19 luglio alle 20:30 a difesa dei diritti fondamentali di ciascuno.

  • Amnesty International Bisceglie
  • Patrick Zaki
Altri contenuti a tema
Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Amnesty International chiede la scarcerazione della Global Sumud detenuta in Libia Presidio pubblico dell'associazione biscegliese in via Nazario Sauro
A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba Iniziativa di Arci, Amnesty International, Pax Christi e Anpi
Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty Femminicidio di Patrizia Lamanuzzi, l'intervento di Amnesty «Si continua a fare troppo poco in termini di prevenzione e si interviene spesso quando è ormai troppo tardi»
Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Sinistra Italiana: «Siamo contenti della partecipazione numerosa. Il tema della giustizia sociale non permette di restare indifferenti»
77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia 77° anniversario della Nakba: memoria e impegno contro l’ingiustizia La nota dell'associazione Amnesty International Bisceglie
Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Il punto è stato votato all'unanimità dei presenti nel Consiglio Comunale del 29 aprile
Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Il punto verrà votato martedì 29 aprile in consiglio comunale
Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Il voto verrà effettuato domenica 8 e lunedì 9 giugno
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.