Antonella Cilento. <span>Foto Giliola Chisté</span>
Antonella Cilento. Foto Giliola Chisté
Cultura

Antonella Cilento chiude il programma di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Il secondo appuntamento della rassegna “Loro di Napoli” si terrà il 30 ottobre

Si conclude con Antonella Cilento il ricco palinsesto di eventi che ha animato le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie durante il mese di ottobre che, tra gli altri scrittori, ha visto in libreria ospiti come Chiara Gamberale con il suo ultimo romanzo "Dimmi di te" e Dario Fabbri, tra i più grandi esperti di geopolitica.

Mercoledì 30 ottobre, alle 19:00, l'autrice napoletana presenterà il suo ultimo libro dal titolo "La babilonese" (Bompiani). La memoria è il filo conduttore delle storie che s'intrecciano in quest'opera, che vede come protagonista Libbali, giovane sposa trascurata dal sovrano Assurbanipal, che si vendica di lei quando scopre la sua relazione clandestina con lo schiavo ebreo Avhiram.

Quando Libbali fugge con la figlia avuta dallo schiavo, la narrazione, ambientata prima nella Ninive del IV secolo a.C., ci porta a seguire le tracce della protagonista in vesti, tempi e contesti differenti. La ritroviamo prima a Cipro, dopo nella Napoli del 1655 e, in seguito, del 1881. Infine, il libro raggiunge la Napoli dei giorni nostri, dove una coppia ha fondato una ditta specializzata nel recupero della memoria di vari apparecchi, la cosiddetta White Chamber. In questo vertiginoso romanzo di romanzi ciascun personaggio ha un immenso dolore e un amore ardente da attraversare, e dunque da narrare.

Secondo appuntamento della rassegna letteraria "Loro di Napoli", organizzata dalla libreria insieme all'associazione culturale Linea d'onda, quello con Antonella Cilento ha tutte le premesse per essere un incontro ricco di curiosità e spunti di riflessione, in linea con lo stile dell'autrice, che ha fondato "Lalineascritta", tra le prime scuole di scrittura creativa in Italia.

Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con il Circolo dei Lettori, ci saranno delle letture a cura di Nunzia Antonino.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.