Antonio Dikele Distefano
Antonio Dikele Distefano
Cultura

Antonio Dikele Distefano alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Incontrerà i fan e firmerà le copie del suo ultimo libro

Ci sono ragazzi che la vita devono strapparla a morsi per non essere fagocitati, ragazzi che sembrano non aver mai avuto la loro età perché hanno vissuto sospesi in un tempo imposto dagli altri, che hanno attraversato giorni di sottrazione aggiungendo lacrime alla pioggia. "Non ho mai avuto la mia età" è la storia di uno di loro, uno che non ha neanche un nome e per comodità è chiamato Zero.

Antonio Dikele Distefano, 26 anni, nato a Busto Arsizio da genitori angolani, racconta questa storia senza fare sconti, senza risparmiare e risparmiarsi emozioni e debolezze. Gli anni di Zero, dai sette ai diciotto, i capitoli che scandiscono il romanzo, sono duri, sono anni che hanno il sapore della povertà e della periferia. Ma sono anche anni passati ad attraversare strade in bici, con il cellulare attaccato a una cassa per permettere agli altri di sentire la musica. In piedi sui pedali, a ridere in mezzo alla via. Pomeriggi a giocare a pallone, a sperimentare il sesso e a bruciarsi per amore. Nella testa, la frase ripetuta sempre dalla mamma: "i bianchi nei neri ci vedono sempre qualcosa di cattivo".

Con "Non ho mai avuto la mia età", il giovanissimo autore regala uno spaccato dell'esistenza di tutti quegli Zeri che con la vita si sono sempre presi a pugni in faccia, consapevole che ce la devi fare sempre anche quando non ce la fai più. Dopo i successi di "Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?", "Prima o poi ci abbracceremo" e "Chi sta male non lo dice", Antonio Dikele Distefano è tornato in libreria con il suo ultimo lavoro, che presenterà venerdì 1 giugno alle ore 19:30 presso il Bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Chi acquisterà il libro riceverà un omaggio speciale, oltre all'autografo sulla copia! Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo attraverso le sue parole.

Antonio Dikele Distefano

Nato a Busto Arsizio da genitori angolani, ha trascorso l'infanzia e il periodo dell'adolescenza a Ravenna, si è appassionato alla musica hip-hop componendo alcuni brani sotto lo pseudonimo di "Nashy". Nel 2013 ha fatto parte del duo Primavera Araba.
Debutta con un romanzo autopubblicato, in seguito riedito riveduto e corretto da Mondadori 2015. Dopo questo primo romanzo, Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?, con Mondadori pubblica i successivi Prima o poi ci abbracceremo e Chi sta male non lo dice.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mondadori Bookstore
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.