Dialettale Biscegliese
Dialettale Biscegliese
Spettacoli

Applausi a scena aperta per la Compagnia Dialettale Biscegliese - LE FOTO

Successo della commedia dal titolo “Andrà… ce si 'gnorende, léisce ne libre ogne ténde”

Si è schiusa tra gli applausi la prima delle cinque serate da tutto esaurito della Compagnia Dialettale Biscegliese, presieduta da Vincenzo Lopopolo, venerdì primo dicembre 2023, presso il teatro Politeama Italia: la commedia in scena presenta il titolo Andrà… ce si 'gnorende, léisce ne libre ogne ténde, in due atti vernacolari.

La trama si sviluppa attorno alla famiglia Di Dio che in questo esilarante episodio deve fare i conti le reminiscenze di un percorso scolastico da tempo concluso, attraverso il meccanismo di un presunto esame da sostenere, imposto ai protagonisti: Andrea e Pantaleo ignorano la lingua italiana, Bartolo la corretta articolazione delle parole, nonna Rosina la grammatica, Maria la comunicazione e il figlio Giovanni il significato del lavoro. È tempo di tornare sui libri, insieme a nuovi personaggi come Antonio, Ciccillo e Trifone, all'arrivo dei professori. Al termine della rappresentazione, alla presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il regista Uccio Carelli ha tenuto a specificare: «Non vogliamo lanciare messaggi. Vogliamo solo raccontare uno spaccato di vita».

«Dal 1985 ogni anno – dichiara il Sindaco - riescono a divertire, regalare momenti di buon umore e spensieratezza, a farci ridere con trame stravaganti, battute irresistibili, colpi di scena e… il nostro dialetto, la lingua delle nostre origini, uno dei nostri tratti identitari a cui siamo maggiormente legati. Un patrimonio culturale che con le loro commedie contribuiscono a tenere vivo come merita. Congratulazioni alla Compagnia Dialettale Biscegliese, al Presidente Vincenzo Lopopolo, al regista Uccio Carelli, allo sceneggiatore Pino Tatoli e a tutti i bravissimi interpreti di personaggi a cui siamo ormai affezionati. Bravissimi!».

La commedia, scritta da Pino Tatoli, ha reso protagonisti Mariangela Di Benedetto, Francesco Di Bitetto, Francesco Mastrodonato, Vincenzo Lopopolo, Carlo Monopoli, Franco Carriera, Mauro Todisco, l'amichevole partecipazione di Gianluigi Belsito, Cindy Gjergji, Nino Lacedonia e Pinuccio Catino, oltre ai già menzionati Pino Tatoli e Uccio Carelli.

Andrà… ce si 'gnorende, léisce ne libre ogne ténde sarà ancora in scena: sabato 2 dicembre (alle ore 21:00), domenica 3 dicembre (pomeridiana con sipario alle ore 18:00), sabato 9 dicembre (alle ore 21:00), e domenica 10 dicembre (alle ore 18:00).
Dialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseDialettale BisceglieseCompagnia Dialettale Biscegliese
  • Compagnia Dialettale Biscegliese
Altri contenuti a tema
Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” Torna a teatro la Compagnia Dialettale Biscegliese con “Andrà… ce si ‘gnorende, léisce ne libre ogne ténde” La commedia sarà di scena al Politeama nei giorni 1, 2, 3, 9 e 10 dicembre
La Compagnia Dialettale Biscegliese si conferma ancora sulla cresta dell'onda. Foto La Compagnia Dialettale Biscegliese si conferma ancora sulla cresta dell'onda. Foto Concluse le repliche di "Andrà, fertìune e c... viòte a ce l'òve"
Grande attesa per la "prima" della Compagnia dialettale biscegliese Grande attesa per la "prima" della Compagnia dialettale biscegliese Venerdì al Politeama lo storico gruppo attoriale in scena con "Andrà, fertìune e c... viòte a ce l'òve"
Compagnia Dialettale Biscegliese al lavoro per il prossimo progetto Compagnia Dialettale Biscegliese al lavoro per il prossimo progetto L'apprezzata formazione vernacolare sarà ancora "in campo"
Risate e tanto divertimento, tripudio di applausi per la Compagnia Dialettale Biscegliese Risate e tanto divertimento, tripudio di applausi per la Compagnia Dialettale Biscegliese Tutto esaurito per lo spettacolo "Andrà... tutto bene?", che si è preso la scena del Teatro Politeama dal 2 al 6 dicembre
A grande richiesta... un altro spettacolo della Compagnia Dialettale Biscegliese A grande richiesta... un altro spettacolo della Compagnia Dialettale Biscegliese Domenica 3 maggio, in prima visione, "Andrà mezzanotte ov'arrèvote e le guàie si accàppote!"
Domenica doppio appuntamento con la Compagnia Dialettale Biscegliese su BisceglieViva Domenica doppio appuntamento con la Compagnia Dialettale Biscegliese su BisceglieViva Il cast storico in diretta dalle 17 per Speciale BisceglieViva; dalle 18:30 "Andrà, o paiese de le cecòte curre a n'oucchie fòce u Sindeche"
Si ride ancora con la Compagnia Dialettale Biscegliese Si ride ancora con la Compagnia Dialettale Biscegliese Domenica, alle 19:30, in prima visione su BisceglieViva "Andrà... ce vú candò a X Factor te sia appresendò!"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.