Sede Confcommercio Bisceglie
Sede Confcommercio Bisceglie
Attualità

Un’amicizia che dura da 40 anni: una compagnia che racconta Bisceglie con il cuore. La gratitudine di Confcommercio Bisceglie

«Confcommercio Bisceglie sostiene da sempre questa straordinaria compagnia»

Giunge una ricorrenza rilevantissima per una delle realtà più rappresentative, seguite e amate dalla città e dai cittadini: 40 anni della Compagnia Dialettale Biscegliese. In questi giorni gli interpreti sono impegnati nella commedia n. 31 dal titolo "Andrà… ce téine la proprietò, m-bacce o náse u sia pegghiò" (dal 28 novembre a oggi, 1° dicembre) al Teatro Politeama Italia.

A tal proposito giunge il sentimento di gratitudine del presidente Confcommercio Bisceglie, Leo Carriera, e dell'intero staff, che scrivono: «Sostenere chi racconta la nostra comunità, con semplicità e passione, è un dovere civico, ma è soprattutto un grande piacere. La Compagnia Dialettale Biscegliese rappresenta un esempio di come l'amicizia e l'amore per il territorio possano trasformarsi in cultura viva, capace di emozionare e mettere d'accordo le diverse generazioni».

«Dal lontano settembre 1984, un gruppo di amici con la passione per il teatro si è riunito per dar vita a un progetto unico: una compagnia vernacolare capace di raccontare con spontaneità e ironia vezzi e virtù dei biscegliesi. La loro prima commedia, "Lucche lucche se frecò la vermecocche", messa in scena il 12 dicembre 1985, segnò l'inizio di un percorso straordinario», scrivono da via cap. Gentile.

«Confcommercio Bisceglie sostiene da sempre questa straordinaria compagnia, riconoscendo la capacità del direttivo e degli interpreti che si sono succeduti di mantenere vive le tradizioni locali e di tramandare, attraverso il dialetto, storie e valori che appartengono alla nostra comunità. Il loro impegno e la loro amicizia, che da dilettanti li ha portati a essere veri professionisti dello storytelling popolare, sono un esempio di passione e dedizione che arricchisce il tessuto culturale della nostra città».

Tra le novità di questa edizione, una speciale perla ha reso ancora più coinvolgente l'appuntamento: la canzone "Benvenuti a Bisceglie", scritta e cantata dal biscegliese Giuseppe Sette. Questo brano, semplice e carico di significato, è già diventato un ritornello che celebra la nostra città, confermandosi come un simbolo di appartenenza.
  • Compagnia Dialettale Biscegliese
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Leo Carriera: «Per gli esercenti non sono cambiate, ma la sensibilizzazione su un consumo responsabile di alcol deve restare una priorità»
Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» La nota dell'associazione di categoria
Confcommercio Bisceglie: dall’articolo di Repubblica, uno sguardo sull’eccellenza della Famiglia Di Molfetta Confcommercio Bisceglie: dall’articolo di Repubblica, uno sguardo sull’eccellenza della Famiglia Di Molfetta La nota dell'associazione di categoria
Focaccia di Bisceglie, le congratulazioni di Confcommercio per il prestigioso riconoscimento P.A.T. Focaccia di Bisceglie, le congratulazioni di Confcommercio per il prestigioso riconoscimento P.A.T. La nota dell'associazione di categoria
Da Confcommercio i complimenti ai fratelli Mastrototaro: «Modello di eccellenza per Bisceglie» Da Confcommercio i complimenti ai fratelli Mastrototaro: «Modello di eccellenza per Bisceglie» La nota dell'associazione di categoria
Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» «Rafforzare la collaborazione con istituzioni e professionisti per promuovere lo sviluppo economico e culturale locale»
Saldi di fine stagione: un’occasione per acquisti di qualità e convenienza Saldi di fine stagione: un’occasione per acquisti di qualità e convenienza Il periodo di saldi invernali terminerà venerdì 28 febbraio 2025.
Compagnia Dialettale Biscegliese: 40 anni di divertimento e tradizione Compagnia Dialettale Biscegliese: 40 anni di divertimento e tradizione Dopo i sold out degli spettacoli invernali la Compagnia ha condiviso storie, ricordi e segreti del successo che dura ormai da anni
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.