Storico mercato di Corso Umberto I
Storico mercato di Corso Umberto I
Attualità

Assegnati i 22 box della ex piazza del pesce, Angarano: «Giornata storica»

La nota del sindaco di Bisceglie

«Oggi è una giornata storica per la nostra Città: abbiamo assegnato i 22 box della ex piazza del pesce. Quanta strada abbiamo fatto per raggiungere questo obiettivo che sembrava impensabile», a comunicarlo è il sindaco Angarano.

«Come non pensare al trasferimento dei venditori alla nuova area mercatale e la decisione di restare lì dopo una lunga e meditata concertazione, l'esecuzione dei complessi lavori di riqualificazione, il bando pubblico per l'assegnazione, la graduatoria e, oggi, l'assegnazione dei box. Innumerevoli atti prodotti, sopralluoghi, tavoli tecnici e concertativi. Sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta. Con visione, lungimiranza e responsabilità politica», continua.

«Un iter lungo e complesso, con tantissima burocrazia, che è stato possibile solo grazie ad un grande lavoro di squadra che ha coinvolto l'Ufficio Tecnico e il Suap con tutti i dipendenti coordinati dai dirigenti Giacomo Losapio e Michele Cirrottola, gli Assessori Roberta Rigante e Onofrio Musco, diversi consiglieri comunali come, il consigliere delegato Tonio Abascià, i componenti della IV Commissione, tra i quali, Lucrezia Ruggieri e Pasqua Pasquale, ma anche Edmondo Valente e Dino Landriscina. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto da Confcommercio Bisceglie e dal presidente Leo Carriera, sempre con spirito costruttivo».

«Un lavoro enorme, spesso condotto in silenzio, senza proclami, sempre in ascolto e disposti al dialogo- aggiunge - C'è da esserne fieri, bravi tutti. Ora ogni box ha un nome e un'attività, non sono più solo serrande destinate a restare chiuse, come aveva preconizzato qualche Cassandra. La palla passa agli assegnatari, che dovranno essere anche i custodi di questo luogo così amato da tutti i biscegliesi».

«I box ospiteranno attività di vendita di prodotti alimentari e non alimentari, oltre a quattro spazi destinati anche alla somministrazione di cibi e bevande, contribuendo a rilanciare la funzione commerciale e sociale di uno dei luoghi simbolo della città. Questo momento rappresenta un passaggio strategico per il futuro del commercio urbano e si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione di piazza Regina Margherita e di Corso Umberto I, pensato per restituire qualità, attrattività e nuove opportunità economiche a una zona nevralgica di Bisceglie».

«Un'area che, grazie a questa rivoluzione, è destinata a diventare un vero e proprio "salotto urbano" alle porte del centro storico: uno spazio rinnovato, vivo e accogliente, capace di coniugare tradizione mercatale, innovazione e sviluppo economico», conclude.
  • piazza del pesce
Altri contenuti a tema
Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Ex piazza del pesce, pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei posteggi Un momento epocale per il commercio cittadino e per il rilancio dello storico mercato di Corso Umberto
Inaugurato lo storico mercato del pesce in Corso Umberto I Inaugurato lo storico mercato del pesce in Corso Umberto I Ad impreziosire la piazza riqualificata le opere di Domenico Velletri
Storico mercato di Corso Umberto I: martedì 29 luglio l’inaugurazione dell’area completamente riqualificata Storico mercato di Corso Umberto I: martedì 29 luglio l’inaugurazione dell’area completamente riqualificata Il Sindaco Angarano: «Una piazza pedonale e commerciale che unisce tradizione, bellezza e accoglienza»
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Critiche all’area mercatale di via San Martino e al funzionamento del Distretto Urbano del Commercio
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
Nuova vita per la ex piazza del pesce, pubblicato sul BURP il bando per l’assegnazione decennale dei posteggi Nuova vita per la ex piazza del pesce, pubblicato sul BURP il bando per l’assegnazione decennale dei posteggi Chiamata a raccolta per operatori economici capaci di coniugare tradizione, qualità dell’offerta e attenzione alla sostenibilità: 60 giorni di tempo dal 10 giugno
Manifestazione di interesse per animare l’ex piazza del pesce e sostenere commercio e turismo Manifestazione di interesse per animare l’ex piazza del pesce e sostenere commercio e turismo Misura pensata fino all’assegnazione decennale dei box, l’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, tra cui associazioni di categoria, pro loco, comitati, cooperative, consorzi e associazioni culturali
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.