Sindaco Angelantonio Angarano - Bilancio 2025. <span>Foto Serena De Musso</span>
Sindaco Angelantonio Angarano - Bilancio 2025. Foto Serena De Musso
Attualità

Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano

Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica

Con la riapertura del Garibaldi, Bisceglie è tornata a respirare cultura. Tace ancora l'offerta concreta legata ai musei, custodi di un patrimonio di inestimabile valore per la storia locale, ma ancora troppo poco fruibili, quasi sempre previa prenotazione. Su territorio biscegliese sono infatti presenti diverse strutture museali, poco valorizzate e conosciute:
  • Museo civico-archeologico "Saverio Maiellaro", in via Frisari (apparentemente completamente chiuso)
  • Museo Diocesano in piazza Duomo (aperto al mattino e visitabile solo su prenotazione)
  • Museo civico del mare (in costruzione dal 2023 ma non ancora completato)
  • Museo etnografico "F. Prelorenzo" presso la Torre normanna (visitabile al mattino)
  • La casa - museo Giuliani (visitabile su prenotazione)
  • Museo Don uva nel chiostro Sant'Agostino (visitabile su prenotazione)
Quello che sembra mancare è un modello organizzativo-gestionale basato su una strategia che possa valorizzare l'offerta culturale locale, attualmente affidato ai rispettivi gestori privati (le associazioni o la Diocesi) delle strutture museali.

«In questi anni primi due anni e mezzo in realtà avevo l'onere di dover consegnare rispettando le scadenze alla città una serie di opere pubbliche importantissime che ho la fortuna oggi di gestire grazie ai fondi Pnrr - ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano -. Gli uffici sono stati impegnati veramente in maniera importante su questo tema, perché molte sono state anche le opere pubbliche collegate al sociale, come le strutture del "Dopo di noi", le strutture dell'Housing First, le strutture che stiamo completando presso i cappuccini: insomma opere che stanno cambiando la vita delle città. Anche le piazze che stiamo consegnando le mense o gli asili rispondevano a esigenze di tipo innanzitutto sociale».

«Adesso io credo che la restante parte della consigliatura possa essere dedicata ai servizi: tra le mie priorità sicuramente la valorizzazione dell'agro, lì dove abbiamo fatto tantissimo con un finanziamento della strategia urbana di sviluppo integrato; abbiamo anche messo in sicurezza con la programmazione e con le risorse di 5 milioni di euro anche la litoranea di levante. I parchi cittadini sono ricompresi anche in quel finanziamento da 5 milioni e mezzo. Adesso servono i servizi, sui servizi uno dei più importante è proprio quello dell'offerta turistica culturale che riguarda l'aspetto dei musei e quindi servirà coordinarsi ed entrare maggiormente nel circuito regionale della promozione museale».

Una sfida che l'amministrazione Angarano accoglie serenamente: «Cercheremo di rimettere in sesto il museo del mare e il museo archeologico per poi rimettere in rete tutte quante le strutture. La cosa positiva è che abbiamo tanto materiale da mettere in mostra quindi da questo punto di vista non ci possiamo più permettere ritardi, perché abbiamo beni davvero importanti e valorizzarli sarà un nostro impegno» ha poi concluso il Sindaco.
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.