Angelantonio Angarano in conferenza stampa
Angelantonio Angarano in conferenza stampa
Politica

Bilancio annullato, Angarano contrattacca: «Opposizioni irresponsabili»

Il sindaco: «Non hanno mai accettato l'esito del voto. Ora spieghino ai biscegliesi il rallentamento di diverse attività»

Angelantonio Angarano non ci sta e contrattacca le opposizioni. Il sindaco di Bisceglie, nel corso della conferenza stampa convocata nella sala consiliare di Palazzo San Domenico giovedì 21 novembre, ha stigmatizzato l'atteggiamento delle minoranze, il cui ricorso al Tar in merito all'approvazione del bilancio di previsione è stato accolto con sentenza emessa lunedì 18.

«Non hanno mai accettato l'esito del voto che li ha sconfitti» ha tuonato il primo cittadino, alzando per la prima volta i toni della polemica da quando ricopre l'incarico. «La loro violenza verbale è inaudita: le ingiurie, le accuse, le volgarità, specie sui social, hanno come unico obiettivo quello di provocare lo scioglimento del consiglio perché credono di poter tornare a occupare le poltrone» ha aggiunto Angarano, attorniato da gran parte dei componenti della maggioranza e della giunta.

«Ci vorrebbe un maggiore senso di responsabilità e collaborazione da parte di tutti: quand'ero all'opposizione non ho mai presentato ricorsi al Tar per rimarcare alcune criticità dell'azione amministrativa di chi mi ha preceduto» ha sottolineato il sindaco.

«Il consigliere Spina e i suoi nuovi seguaci» come li ha definiti Angarano «spiegassero adesso ai commercianti per quale motivo saremo costretti a rallentare le attività previste per Natale; spiegassero ai biscegliesi perché rischieremo di non assegnare le premialità per il fitto casa e i contributi ai cittadini indigenti».

Sulla procedura amministrativa: «Rispettiamo la decisione del Tar ma al tempo stesso valutiamo la possibilità di un appello al Consiglio di Stato per accertare la correttezza del nostro operato. Quanto agli atti, li riporteremo tutti all'esame della massima assise cittadina: abbiamo già comunicato questa volontà alla Prefettura. L'esito della vicenda è scontato: lo scioglimento del consiglio comunale evocato dalle minoranze è irreale».

Angarano è entrato a gamba tesa su Spina: «Non accetto lezioni di capacità amministrativa da chi ha fatto debiti fuori bilancio, collezionato sentenze della Corte dei conti, triplicato il costo della Tari e introdotto il sistema dei mastelli ma, soprattutto, ha smesso di fare il sindaco per rivendicare un credito nei confronti del comune risalente a più di dieci anni».

Riguardo il passaggio della sentenza del Tar nel quale è censurato il comportamento del segretario generale, il primo cittadino ha confermato la massima fiducia nei suoi confronti: «Mi assumo io la piena responsabilità di quanto accaduto. Dovremo cercare di prevenire alcune situazioni: è vero che i nostri regolamenti non prescrivono tempi specifici per la discussione di alcuni temi e andrebbero cambiati per renderli uniformi a queste pronunce. La nostra azione amministrativa proseguirà spedita» ha concluso Angelantonio Angarano.
  • Consiglio Comunale
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana La massima assiste comunale si riunirà lunedì 15 dicembre
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.