Angelantonio Angarano. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Angelantonio Angarano. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Bilancio di previsione annullato, l'amministrazione minimizza

Il sindaco Angarano: «Non sussistono rischi di scioglimento del consiglio comunale»

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha commentato, a distanza di oltre 24 ore dalla pubblicazione, la sentenza con cui la prima sezione del Tar Puglia ha annullato la delibera di consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione.

«La pronuncia si riferisce a ipotizzati vizi procedurali sull'iter di approvazione del Documento programmatico che lo stesso giudice amministrativo comunque definisce sanabili» ha fatto sapere il sindaco Angelantonio Angarano in una nota. «Una questione essenzialmente tecnica e formale che riguarda le prerogative dei consiglieri comunali di maggiore confronto sulla formazione del Dup. È bene quindi sottolineare che il bilancio del comune di Bisceglie è assolutamente sano e virtuoso. La tenuta dei conti è ben salda. Non sussistono rischi di scioglimento del consiglio» ha aggiunto, minimizzando la portata di quanto accaduto.

«Nelle more di riadottare i provvedimenti impugnati, ridurremo al minimo i disagi che potrebbero derivare dai rallentamenti delle attività amministrative. Precisato ciò, rispettiamo la sentenza ma rimangono alcune perplessità, in considerazione di un procedimento che riteniamo conforme al nostro regolamento di contabilità, iter consolidato nel tempo, sebbene aggiornato alle novità legislative, e comune ad altri enti locali. Riteniamo infatti di aver garantito spazio alle prerogative dei consiglieri, com'è nel nostro spirito e nella nostra tradizione culturale e politica. Infatti gli emendamenti proposti in occasione dell'approvazione dell'aggiornamento al Dup e bilancio previsionale sono stati puntualmente esaminati dapprima in giunta e in seguito in una specifica discussione durante il consiglio comunale» ha sostenuto il primo cittadino.

«Questi tuttavia sono tecnicismi complessi. Quello che è certo è che i conti del comune di Bisceglie sono in ordine e che andremo avanti con serenità, nel rispetto delle norme e dei regolamenti, amministrando con rigore e nell'esclusivo interesse pubblico» ha concluso Angarano.
  • Consiglio Comunale
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.