Antonello Soldani
Antonello Soldani
Politica

Bisceglie Approdi, Soldani replica a Franco Napoletano

«Mai condizionati dalla politica nelle nostre scelte. Garantirò sempre la massima trasparenza»

Antonello Soldani, presidente di Bisceglie Approdi, ha inteso replicare a quanto sostenuto dall'ex sindaco Franco Napoletano riguardo la situazione della società

«La pubblicazione di concetti espressi dal consigliere comunale di opposizione definito "esponente comunista" da parte della testata Bisceglieviva mi induce ad alcune precisazioni e prese di posizione a tutela dell'immagine della governance attuale della Bisceglie Approdi e mia personale, prescindendo da ogni valutazione di carattere politico-amministrativo che l'interessato consigliere comunale dovrebbe fare nelle sedi deputate senza coinvolgere soggetti terzi come il sottoscritto e l'intera organizzazione della società partecipata che rappresento.

Le mie competenze professionali, e la mia storia lo dimostra, mi hanno sempre indotto ad assumere un comportamento di massimo rispetto di ruoli e funzioni; ruoli e funzioni che dalle frasi "virgolettate" riportate nell'articolo di Bisceglieviva appaiono colpevolmente travisati da Napoletano.

La struttura organizzativa della Bisceglie Approdi spa, peraltro imposta dall'attuale normativa sulle società partecipate, oltre all'organo amministrativo, consiglio di amministrazione e amministratore delegato (il formale presidente) prevede il collegio sindacale e il revisore dei conti.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i componenti del consiglio di amministrazione e i professionisti colleghi componenti del collegio sindacale e dell'organo di revisione per l'attività svolta con abnegazione e professionalità sin dal momento del mio primo insediamento e per i risultati di risanamento societario raggiunti e che sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vedere la realtà senza dolosamente travisarla.

I bilanci della Bisceglie Approdi, corredati di tutti gli allegati, finalmente in utile in tutti gli anni della mia gestione – sia pure di limitate dimensioni assolute - sono pubblici e molte delle notizie gestionali sono pubblicate sul sito della Bisceglie Approdi a disposizione di tutti coloro che – in buona fede – vogliono informarsi sull'operato della società.

Suscitare dubbi sulla correttezza di "bilanci, fatturazioni, sui lavori" è indice di assoluta malafede e di mancato rispetto della professionalità di chi sta gestendo la società con la massima trasparenza possibile nell'interesse unico della società e di chi è deputato al controllo contabile e legale: il collegio sindacale e il revisore unico.
Ed è un comportamento doloso che potrebbe portare l'autore di queste basse e gratuite insinuazioni a frequentare ancora aule giudiziarie, ma senza indossare la toga.

La governance della Bisceglie Approdi spa che ho l'onore e l'onere di dirigere opera e deve operare, in piena autonomia statutaria e nell'interesse della società e, conseguentemente dei soci; la gestione della società e quindi le scelte strategiche e quelle operative sono sempre state assunte da me e dal mio consiglio di amministrazione in piena autonomia e senza alcun condizionamento esterno alla società.
I ruoli e le responsabilità del consiglio di amministrazione e dell'assemblea dei soci sono ben distinti e non potranno sfuggire ai lettori e ai cittadini che intendono informarsi e hanno un minimo di conoscenze tecnico giuridiche sull'argomento.

Vorrei ricordare che i bilanci della Bisceglie Approdi hanno cambiato "colore" durante il mio mandato da un "pluriennale e atavico profondo rosso" (perdite continue) che stava portando al disastro completo la struttura, a un "pluriennale accettabile nero" (utile di bilancio) con notevoli risparmi, razionalizzazioni significative, con ripresa delle attività di manutenzione straordinaria e di investimenti produttivi già fatti e che sono stati programmati in maniera massiccia anche per questa stagione 2019.

Il tutto senza alcun condizionamento di sorta da parte di chicchessia; l'obiettivo del risanamento è stato pienamente raggiunto e ora si sta alacremente lavorando per il rilancio del porto turistico nautico che deve essere profondamente attualizzato e rivisitato rispetto all'idea iniziale di tanti anni fa; nel frattempo l'economia è profondamente cambiata, anche quella del mare, e occorre porre la massima attenzione sull'attrattività turistica in senso lato.

Qualcuno chiede se le "scelte gestionali" della società Bisceglie Approdi Spa siano state assunte in "accordo" o "prescindendo" dal sindaco, ignorando i ruoli e le funzioni dell'organo amministrativo e dell'assemblea dei soci. A tale proposito ringrazio i rappresentanti del socio pubblico con i quali ho avuto e sto avendo confronti per non avere mai condizionato le scelte amministrative e rispettato pienamente i ruoli imposti dalla legge; forse in passato non è stato così?

Mi tornano alla mente alcune tristi realtà della storia delle partecipate del comune di Bisceglie: "La Quercia", "Vigiliæ", la Società di trasformazione urbana del centro storico. Tutti sappiamo come sono andate a finire. Le scelte operate dagli organi amministrativi di queste società erano "concordate" con il rappresentante del socio pubblico?

Vorrei anche ricordare che l'attuale compagine societaria della Bisceglie Approdi è diversa da quella iniziale, risalente all'epoca di Napoletano, perché il socio privato, all'epoca selezionato e proveniente da altro territorio rispetto al nostro, è poi miseramente fallito e per fortuna non ha coinvolto la Bisceglie Approdi spa e il socio privato del nostro territorio ha affrontato una lunga vicenda giudiziaria che peraltro lo ha visto soccombente.

Proprio per questi motivi, per i condizionamenti della politica, con la "p" minuscola e – spero - tipici di altri momenti storici, è stata riscritta la normativa sulle società partecipate pubbliche che, per troppo tempo sono state utilizzate per fini estranei alla corretta gestione imprenditoriale.

Chiudo ribadendo che, fino alla fine del mio mandato, continuerò a garantire la massima possibile trasparenza, efficacia ed efficienza delle scelte gestionali nell'interesse della società che rappresento costituita per il raggiungimento dello scopo sociale indicato nel proprio Statuto e non "altrove"».
  • Franco Napoletano
  • Bisceglie Approdi
  • Antonello Soldani
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti L’ex primo cittadino ha ricordato la figura dello storico segretario dei biscegliesi e dei pugliesi a Milano
Bisceglie celebra la giornata del mare - INTERVISTE Bisceglie celebra la giornata del mare - INTERVISTE Attività ludiche e dimostrazioni dei comportamenti in corretti da seguire in mare
Dal mese di novembre temporaneamente sospesa la sosta a pagamento in Città Dal mese di novembre temporaneamente sospesa la sosta a pagamento in Città Per tutti gli utenti che avevano già sottoscritto abbonamenti saranno previste forme di recupero del periodo non fruito
"Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese "Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese L’evento si svolgerà sabato 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Francesco Napoletano, già sindaco della città di Bisceglie
Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» La riflessione dell'ex primo cittadino di Bisceglie sulla questione del conflitto Israelo-Palestinese
Il porto turistico-marina resort Bisceglie Approdi si conferma tra le eccellenze d’Italia: ottenuto anche quest’anno il prestigioso Blue Marina Awards di Assonautica Il porto turistico-marina resort Bisceglie Approdi si conferma tra le eccellenze d’Italia: ottenuto anche quest’anno il prestigioso Blue Marina Awards di Assonautica L’ambito premio è stato ritirato dall’Ing. Nicola Rutigliano nella cerimonia ufficiale che si è tenuta a Trieste
Servizio parcheggi a pagamento, sì della giunta a nuova gestione con società in house providing Servizio parcheggi a pagamento, sì della giunta a nuova gestione con società in house providing Con questa soluzione il Comune punta a condizioni contrattuali più vantaggiose. L’attuale gestione sarà prorogata fino al 31 ottobre 2023
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.