Cerimonia in memoria di Sergio Cosmai
Cerimonia in memoria di Sergio Cosmai
Attualità

Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai

Il ricordo del Sindaco Angarano: «È un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire per tutti noi»

«Sergio Cosmai vive». La città di Bisceglie ha reso onore alla memoria del valoroso concittadino, in occasione del 38esimo anniversario dall'assassinio per mano della 'ndrangheta. Alla cerimonia nel ricordo del compianto eroe civile hanno preso parte la moglie Tiziana, la figlia Rossella e la sorella Licia, gli studenti delle scuole "Sergio Cosmai" e "Dell'Olio", le autorità militari e religiose, il Sindaco Angelantonio Angarano, gli assessori Gianni Naglieri, Carla Mazzilli, Italo Innocenti e Loredana Bianco, Monsignor Giovanni Di Benedetto e le associazioni combattentistiche e d'arma.

«Sergio Cosmai avrebbe potuto chinare il capo dinanzi ai boss della 'ndrangheta. Avrebbe potuto scegliere la strada meno pericolosa, quella del compromesso morale. Ma ha deciso di non farlo, con coraggio e senso del dovere. Da vero Uomo delle Istituzioni, ha riportato le regole nel Carcere di Cosenza, laddove i malavitosi godevano di privilegi. Per questo ha pagato con la vita» ha sottolineato durante l'evento tenutosi in piazza Vittorio Emanuele II il primo cittadino, che ha deposto una corona di fiori ai piedi della magnolia.
nnnn
«L'insegnamento di Cosmai è chiaro ed è nostro dovere trasmetterlo ai ragazzi: non girarsi dall'altra parte dinanzi alle prevaricazioni, ai soprusi, alle ingiustizie. Non arretrare davanti ai tentativi di intimidazione. La mafia è anche questo, è un modo di pensare, una mentalità, un atteggiamento. La mafia parte proprio da qui e si insinua nella paura, con l'omertà, con il silenzio. Per questo l'esempio del compianto dottor Cosmai è un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire, per tutti noi, per costruire un futuro migliore. Bisceglie ti sarà eternamente riconoscente» ha aggiunto e concluso Angarano.
  • Istituto Dell'Olio
  • Sergio Cosmai
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.