Cerimonia in memoria di Sergio Cosmai
Cerimonia in memoria di Sergio Cosmai
Attualità

Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai

Il ricordo del Sindaco Angarano: «È un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire per tutti noi»

«Sergio Cosmai vive». La città di Bisceglie ha reso onore alla memoria del valoroso concittadino, in occasione del 38esimo anniversario dall'assassinio per mano della 'ndrangheta. Alla cerimonia nel ricordo del compianto eroe civile hanno preso parte la moglie Tiziana, la figlia Rossella e la sorella Licia, gli studenti delle scuole "Sergio Cosmai" e "Dell'Olio", le autorità militari e religiose, il Sindaco Angelantonio Angarano, gli assessori Gianni Naglieri, Carla Mazzilli, Italo Innocenti e Loredana Bianco, Monsignor Giovanni Di Benedetto e le associazioni combattentistiche e d'arma.

«Sergio Cosmai avrebbe potuto chinare il capo dinanzi ai boss della 'ndrangheta. Avrebbe potuto scegliere la strada meno pericolosa, quella del compromesso morale. Ma ha deciso di non farlo, con coraggio e senso del dovere. Da vero Uomo delle Istituzioni, ha riportato le regole nel Carcere di Cosenza, laddove i malavitosi godevano di privilegi. Per questo ha pagato con la vita» ha sottolineato durante l'evento tenutosi in piazza Vittorio Emanuele II il primo cittadino, che ha deposto una corona di fiori ai piedi della magnolia.
nnnn
«L'insegnamento di Cosmai è chiaro ed è nostro dovere trasmetterlo ai ragazzi: non girarsi dall'altra parte dinanzi alle prevaricazioni, ai soprusi, alle ingiustizie. Non arretrare davanti ai tentativi di intimidazione. La mafia è anche questo, è un modo di pensare, una mentalità, un atteggiamento. La mafia parte proprio da qui e si insinua nella paura, con l'omertà, con il silenzio. Per questo l'esempio del compianto dottor Cosmai è un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire, per tutti noi, per costruire un futuro migliore. Bisceglie ti sarà eternamente riconoscente» ha aggiunto e concluso Angarano.
  • Istituto Dell'Olio
  • Sergio Cosmai
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
"Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA "Per un'ora d'aria" al Politeama: Bisceglie sancisce la resurrezione civile di Sergio Cosmai - L'INTERVISTA Tiziana Palazzo: «Si può morire, ma non finire e per noi Sergio non finirà mai»​
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.