città del futuro
città del futuro
Attualità

«Bisceglie, città del futuro», parola dell'economista Emmanuele Daluiso

Per il vicepresidente di Euro*Idees i punti di forza sono turismo, specializzazione agricola e investimenti in infrastrutture

«Bisceglie, città del futuro». Lo dice Emmanuele Daluiso, vicepresidente Euro*Idees- Bruxelles e componente dell'AISRE, associazione scientifica che si propone di sviluppare attività di ricerca.
Daluiso, rispondendo alla domanda del sindaco Spina su: «cosa ne pensi di Bisceglie?» ha deciso di dedicare uno studio intero al caso, per concludere, che, sebbene con tutti i limiti di un comune del Sud, la città del dolmen si piazza bene dal punto di vista turistico, agricolo e delle infrastrutture.
Gioca a suo favore la posizione, che la rende cerniera fra Bari e la Bat. Pur trovandosi nel territorio della provincia di Barletta – Andria - Trani, Bisceglie condivide infatti con l'area metropolitana il GAL Ponte Lama, realtà che ha intercettato 8.000.000 di euro per lo sviluppo rurale di Bisceglie, Molfetta e Trani per il periodo 2014-2020.
Daluiso ha messo insieme dati Istat che testimoniano una crescita turistica dovuta all'aumento della capacità ricettiva. Dopo il crollo delle presenze nel 2006, è costante la crescita fino al 2016, con picchi nel 2013. Bisceglie, fa presente Daluiso, è il terzo comune della Bat per presenze turistiche.
Un ulteriore aspetto affrontato dall'economista è la specializzazione agricola, uno dei punti di forza dell'economia della città, focalizzata sulla produzione di ciliegie.
Un altro punto di forza di Bisceglie è legato, per Daluiso, all'abilità di investire in infrastrutture e servizi, capacità che si è rafforzata rispetto al periodo precedente a quello analizzato. Come testimoniano i dati Ifel, Anticitel e del Ministero degli Interni, nel periodo 2011-2015 la media annua di investimento per abitante è stata, a Bisceglie, più alta di quella complessivamente registrata dai comuni pugliesi.
  • Gal Ponte Lama
  • agricoltura
  • Emmanuele Daluiso
Altri contenuti a tema
Start&Go, a Bisceglie un incontro per accompagnare imprese e cittadini verso nuove opportunità Start&Go, a Bisceglie un incontro per accompagnare imprese e cittadini verso nuove opportunità A Palazzo Tupputi il GAL Ponte Lama ha incontrato il territorio per approfondire il bando, chiarire dubbi e offrire un supporto concreto a chi vuole avviare o sviluppare un’attività
Domani a Palazzo Tupputi incontro tecnico-informativo sul Bando Start&Go Domani a Palazzo Tupputi incontro tecnico-informativo sul Bando Start&Go L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e si rivolge a imprese, consulenti e potenziali beneficiari interessati a conoscere più da vicino le opportunità offerte dal bando
Confcommercio e Gal Ponte Lama, incontro informativo sul bando "Start&Go" Confcommercio e Gal Ponte Lama, incontro informativo sul bando "Start&Go" Premio di 10 mila euro e contributo a fondo perduto del 65% per nuove imprese e per la diversificazione di attività già esistenti. Partecipazione libera per gli aspiranti imprenditori
Agricoltura, al via la raccolta delle segnalazioni di danni causati dal maltempo Agricoltura, al via la raccolta delle segnalazioni di danni causati dal maltempo Sarà possibile presentare l’istanza fino a venerdì 14 agosto tramite apposito modulo
"Il territorio e la terra in un morso", un viaggio tra i sapori di Puglia a Bisceglie "Il territorio e la terra in un morso", un viaggio tra i sapori di Puglia a Bisceglie L'iniziativa del Gal Ponte Lama in collaborazione con Legambiente e Confcommercio con il patrocinio del Comune di Bisceglie
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Dopo gasolio schizzano anche prezzi fertilizzanti (+30%) e urea (+40%)
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.