Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti

Massiccia partecipazione al corso di formazione rivolto ai commercianti su impulso dell'associazione Alzheimer Bari

Bisceglie comunità "Dementia friendly" significa poter incidere in modo positivo sulla vita delle persone con demenza e dei loro familiari, sottoposti ad un carico fisico ed emotivo difficile da sostenere da soli. Significa migliorarne le condizioni nei piccoli gesti e nelle possibilità quotidiane, consentire loro di avere spazi di piacevolezza pur in presenza di una diagnosi così pesante.

Queste le ragioni per cui, nell'ambito delle attività formative previste dall'iniziativa, martedì 20 e mercoledì 21 ottobre si è tenuto un corso di formazione gratuito rivolto ai commercianti di alimenti e bevande e ai gestori di pubblici esercizi, promosso all'interno degli spazi di Universo Salute Opera Don Uva dall'associazione Alzheimer Bari in collaborazione con Assolocali Bisceglie.

Coi commercianti è stato condiviso, in un'ottica comunitaria, come accogliere e comunicare con una persona affetta da demenza, tenendo conto delle sue difficoltà; come rispondere meglio alle esigenze delle famiglie che gestiscono questa problematica, spesso costrette ad uscire il meno possibile e che raramente si sentono libere di frequentare esercizi pubblici e la cui qualità di vita può migliorare sensibilmente tramite un'accoglienza specifica, basata sulla preparazione e l'apertura emotiva dei commercianti formati.

La comunità dei commercianti biscegliesi si è dimostrata sensibile, attenta e pronta al tema, aprendo un ulteriore spazio di crescita per la città, pur in un periodo di difficoltà come quello attuale.

Diversi i titolari e i dipendenti dei locali che hanno partecipato all'iniziativa e si sono formati sul tema sono: Copa Pan, Il Piccolo Giardino, Trattoria Nonna Maria, Strit Strit, L'Altro Buco, Pizzeria La Fontana, Ferus, Fermata Facoltativa, Mangiafuoco, Glam' House; le famiglie con persone con demenza che dovessero decidere di prenotare un tavolo in questi locali, avrebbero la priorità nel sedersi, poiché la gestione dei tempi d'attesa ed i disturbi comportamentali correlati sono una delle problematiche che spingono le famiglie a non approcciarsi ad una cena o ad un pranzo fuori per timore di vivere un'esperienza imbarazzante.

Da piccoli passi come questo, può nascere una realtà sempre più aperta ed accogliente, pronta a farsi carico dei più deboli e a sostenerli nelle loro difficoltà, cosa che auspichiamo per la nostra città.
  • Comune di Bisceglie
  • Opera don Uva
  • Universo Salute
  • dementia friendly
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.