Presentati oggi nuovi servizi per gli over 65
Presentati oggi nuovi servizi per gli over 65
Territorio

Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65

Al via il progetto “Passo passo”: sportelli e portierato sociale

Sono stati presentati questa mattina a Bisceglie i due nuovi servizi dedicati alle persone over 65 attivati nelle città di Trani e Bisceglie: lo sportello di orientamento, assistenza e consulenza e il servizio di portierato sociale. Le attività prenderanno il via da lunedì 2 febbraio 2026 nell'ambito del progetto Passo Passo dell'Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie, in co-progettazione con Epass OdV e Comunità Oasi2 San Francesco.

Nel corso della presentazione, hanno partecipato il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, le Assessori ai Servizi Sociali di Trani e Bisceglie, Alessandra Rondinone e Roberta Rigante, il dott. Attilio Piccarreta per l'Ufficio di Piano e i referenti di progetto Epass e Oasi2.

I nuovi sportelli offriranno supporto per pratiche burocratiche, assistenza fiscale, accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, orientamento ai servizi sanitari e sociali e informazioni su bonus e agevolazioni per gli over 65.

«Ci siamo impegnati a non lasciare indietro nessuno e oggi dedichiamo un'attenzione particolare alle persone più adulte delle nostre comunità», ha dichiarato l'assessora alle Politiche Sociali di Bisceglie, Roberta Rigante. «Con il progetto Passo Passo scommettiamo anche sul portierato sociale, per offrire un aiuto concreto nel disbrigo delle incombenze quotidiane, soprattutto a chi non può contare su una rete familiare di supporto».

Anche l'assessora alle Politiche Sociali di Trani, Alessandra Rondinone, ha sottolineato il valore dell'iniziativa: «Un nuovo tassello si aggiunge ai servizi per gli over 65. Vogliamo facilitare la vita quotidiana delle persone più fragili, attraverso un supporto costante che permetta di superare le difficoltà e rafforzare il senso di comunità».

Accanto agli sportelli, è stato presentato anche il portierato sociale, un servizio di prossimità pensato per facilitare la vita quotidiana delle persone anziane attraverso il supporto nelle piccole commissioni e nella gestione delle incombenze, favorendo autonomia e inclusione, in particolare per chi vive in condizioni di maggiore fragilità.

I servizi saranno attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30, a Trani in Corso A. De Gasperi 25/D e a Bisceglie in Piazza C.A. Dalla Chiesa 12. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 328 1393947 o scrivere a passopasso.tranibisceglie@gmail.com.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Appuntamento mercoledì 27 maggio alle 19:30
A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa Ambito territoriale Trani-Bisceglie: si chiude il 21 maggio la prima fase
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.