Alberto De Toma e Luciano Capurso
Alberto De Toma e Luciano Capurso
Politica

Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea»

Proposta rivolta in sinergia con l'associazione "Come una volta"

Una proposta di buon senso. Il movimento Bisceglie Illuminata e l'associazione "Come una volta" l'hanno rilanciata simbolicamente proprio in occasione della Giornata internazionale della memoria, sollecitando l'amministrazione comunale e la commissione toponomastica ad intervenire per ripristinare la storica via Giudea, testimonianza della presenza ebraica a Bisceglie. In conseguenza delle leggi razziali, nel 1941, fu rinominata strada Tevere.

«La strada ripercorre storie di uomini e di donne che componevano il mosaico della vita medievale cittadina, le cui tracce si presentano ancora oggi nell'origine ebraica di molti cognomi biscegliesi» hanno sostenuto Alberto De Toma (Bisceglie illuminata) e Luciano Capurso (Come una volta). «Tracce di una storia volutamente cancellata e ridotta all'oblio dai diktat delle leggi razziali, un colpo di spugna volto a cancellare la coscienza ultrasecolare di un popolo vivo e integrato nella società di quel tempo.

Una delibera datata 20 dicembre 1941 ufficializzò il cambio del nome dell'antica via:

"L'anno 1941 il giorno 20 del mese di dicembre in Bisceglie e nel Palazzo Comunale, ritenuto che si ravvisa opportuno ed urgente la denominazione della via Giudea di questo comune, la cui terminologia risulta ormai superata dagli eventi e che è in contrasto con le direttive politiche del Partito Nazionale Fascista. Atteso ché la denominazione suddetta può sostituirsi con "via Tevere", visto il decreto legislativo 10/05/1923 n°1158; delibera modificare la denominazione della via La Giudea in via Tevere.
Pubblicata il 21/12/1941 senza opposizioni. Approvata dal ministro dell'educazione nazionale".


Nonostante siano passati 80 anni la strada non ha ancora recuperato il suo nome d'origine. Il movimento e l'associazione hanno chiesto all'amministrazione comunale, come segno riparatore simbolico, di prendere in carico il ripristino alla toponomastica originale perché via Giudea non è solo patrimonio ebraico, lo è anche per tutti i biscegliesi che ignorano il passato sia della storia della città che di quella delle proprie famiglie, alcune delle quali derivanti da ebrei convertiti al cattolicesimo. «In un tempo in cui si cercano di cancellare le radici giudaico-cristiane dall'Europa, sarebbe un atto controcorrente seppur piccolo ma di forte simbologia il tornare a camminare in via Giudea» hanno concluso De Toma e Capurso.
  • associazione come una volta
  • Bisceglie illuminata
Altri contenuti a tema
Bisceglie Illuminata: «Interventi su zone da poco ripristinate, è inaccettabile» Bisceglie Illuminata: «Interventi su zone da poco ripristinate, è inaccettabile» Il movimento giovanile ha sottolineato le contraddizioni relative all'esecuzione di alcuni lavori sul manto stradale
Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato» Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato» Il movimento giovanile: «Divulghiamo il significato per evitare che certi eventi possano riaccadere»
Bisceglie Illuminata al fianco di Vittorio Fata Bisceglie Illuminata al fianco di Vittorio Fata Il movimento giovanile presenterà una lista civica
Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Nota del movimento: «Dato ancora più grave è il vertiginoso aumento del fenomeno durante la crisi pandemica»
Bisceglie illuminata: «Riqualificare piazza 8 marzo» Bisceglie illuminata: «Riqualificare piazza 8 marzo» Le proposte del movimento all'amministrazione comunale
«Via Cialdini diventi via Gino Strada» «Via Cialdini diventi via Gino Strada» La proposta di Bisceglie Illuminata
"Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione "Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione L'iniziativa alla darsena è stata ideata da Biscegliegram e Bisceglie illuminata
"Bisceglie sotto le stelle" alla darsena "Bisceglie sotto le stelle" alla darsena Evento organizzato in occasione della notte di San Lorenzo
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.