Alberto De Toma e Luciano Capurso
Alberto De Toma e Luciano Capurso
Politica

Bisceglie Illuminata: «Ripristinare via Giudea»

Proposta rivolta in sinergia con l'associazione "Come una volta"

Una proposta di buon senso. Il movimento Bisceglie Illuminata e l'associazione "Come una volta" l'hanno rilanciata simbolicamente proprio in occasione della Giornata internazionale della memoria, sollecitando l'amministrazione comunale e la commissione toponomastica ad intervenire per ripristinare la storica via Giudea, testimonianza della presenza ebraica a Bisceglie. In conseguenza delle leggi razziali, nel 1941, fu rinominata strada Tevere.

«La strada ripercorre storie di uomini e di donne che componevano il mosaico della vita medievale cittadina, le cui tracce si presentano ancora oggi nell'origine ebraica di molti cognomi biscegliesi» hanno sostenuto Alberto De Toma (Bisceglie illuminata) e Luciano Capurso (Come una volta). «Tracce di una storia volutamente cancellata e ridotta all'oblio dai diktat delle leggi razziali, un colpo di spugna volto a cancellare la coscienza ultrasecolare di un popolo vivo e integrato nella società di quel tempo.

Una delibera datata 20 dicembre 1941 ufficializzò il cambio del nome dell'antica via:

"L'anno 1941 il giorno 20 del mese di dicembre in Bisceglie e nel Palazzo Comunale, ritenuto che si ravvisa opportuno ed urgente la denominazione della via Giudea di questo comune, la cui terminologia risulta ormai superata dagli eventi e che è in contrasto con le direttive politiche del Partito Nazionale Fascista. Atteso ché la denominazione suddetta può sostituirsi con "via Tevere", visto il decreto legislativo 10/05/1923 n°1158; delibera modificare la denominazione della via La Giudea in via Tevere.
Pubblicata il 21/12/1941 senza opposizioni. Approvata dal ministro dell'educazione nazionale".


Nonostante siano passati 80 anni la strada non ha ancora recuperato il suo nome d'origine. Il movimento e l'associazione hanno chiesto all'amministrazione comunale, come segno riparatore simbolico, di prendere in carico il ripristino alla toponomastica originale perché via Giudea non è solo patrimonio ebraico, lo è anche per tutti i biscegliesi che ignorano il passato sia della storia della città che di quella delle proprie famiglie, alcune delle quali derivanti da ebrei convertiti al cattolicesimo. «In un tempo in cui si cercano di cancellare le radici giudaico-cristiane dall'Europa, sarebbe un atto controcorrente seppur piccolo ma di forte simbologia il tornare a camminare in via Giudea» hanno concluso De Toma e Capurso.
  • associazione come una volta
  • Bisceglie illuminata
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» Giovani Democratici e Bisceglie Illuminata: «Diritto all'abitare» La nota: «Le famiglie, gli studenti fuori sede, i giovani, i lavoratori fuori sede, i pensionati da anni attendono politiche abitative»
Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Bisceglie Illuminata chiede di rivedere il regolamento a tutela degli animali Alberto De Toma: «Chiediamo la revisione del regolamento comunale e l'introduzione della Consulta per il benessere degli animali»
Proseguono le attività del movimento Bisceglie Illuminata Proseguono le attività del movimento Bisceglie Illuminata Giovedì 16 novembre alle 18.30 convegno sul cambiamento sociale nell’Auditorium di Roma Intangibile
Bisceglie Illuminata inizia le attività con un convegno sul linguaggio dell'arte Bisceglie Illuminata inizia le attività con un convegno sul linguaggio dell'arte Artisti ed esperti di marketing hanno esplorato il ruolo trasformativo dell'arte nella vita e nella comunità
Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» Cimitero, De Toma: «Degrado inammissibile» «L'amministrazione intervenga immediatamente»
Biblioteca comunale, De Toma: «Lavori in ritardo» Biblioteca comunale, De Toma: «Lavori in ritardo» Il presidente dell'associazione Bisceglie Illuminata: «Noi giovani siamo privati da molto tempo di un luogo di aggregazione»
Bisceglie illuminata: «Sosteniamo le attività commerciali del territorio» Bisceglie illuminata: «Sosteniamo le attività commerciali del territorio» L'appello del movimento a tutta la cittadinanza
Bisceglie illuminata: «Orto Schinosa, perché i lavori sono stati sospesi?» Bisceglie illuminata: «Orto Schinosa, perché i lavori sono stati sospesi?» Nota del movimento giovanile: «L'amministrazione spieghi le ragioni dell'interruzione degli interventi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.