Il maestro pasticcere Ventura Cosmai
Il maestro pasticcere Ventura Cosmai
Attualità

Bisceglie piange la perdita del maestro pasticcere Ventura Cosmai

Volto e anima del Caffè Cova, è scomparso all'età di 71 anni

Si è spento improvvisamente il maestro pasticcere biscegliese Ventura Cosmai. Aveva compiuto 71 anni mercoledì 10 marzo.

Volto e anima dello storico Caffè Cova dal lontano 1967, ha di fatto guidato per decenni, coi suoi affettuosi consigli, un'intera generazione di giovani, da lui introdotti all'affascinante professione, alcuni dei quali affermatisi nel corso del tempo. Punto di riferimento costante nell'ambiente della pasticceria su tutto il territorio, lascia un vuoto incolmabile nei tantissimi che lo hanno conosciuto e apprezzato.

Bisceglie piange la perdita di un uomo esemplare, di un artigiano del gusto che ha svolto il suo mestiere con passione, costanza, abnegazione e soprattutto con la lodevole capacità di trasmetterne trucchi e segreti ai colleghi. Non c'è bambino nato negli anni '70, '80 e '90 di questa città che non abbia goduto del suo talento degustando un gelato o un bigné al Caffè Cova. Mancherà a molti, la terra gli sia lieve.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Carte d’identità cartacee, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide per l’espatrio Il Comune invita i cittadini a sostituirle tempestivamente con la Carta di Identità Elettronica per viaggiare all’estero e accedere ai servizi digitali
Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Iniziativa promossa da Mastrototaro, Naglieri e Innocenti
Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Online un portale rinnovato per garantire trasparenza, semplicità e servizi digitali sempre più efficienti
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.