Marcia della Legalità 2023
Marcia della Legalità 2023
Attualità

Bisceglie ricorda Sergio Cosmai e tutte le vittime innocenti di mafia con una grande marcia

La manifestazione coinvolge tutti gli scolastici cittadini. Insieme ai familiari del compianto Direttore del Carcere di Cosenza ci sarà anche Pinuccio Fazio


Una grande e colorata marcia con gli studenti di tutte le scuole comunali di Bisceglie per dire no alle mafie e onorare la memoria di Sergio Cosmai, nel trentanovesimo anniversario della sua morte, e di tutte le vittime innocenti di mafia. È il senso dell'iniziativa "Le scuole in marcia contro le mafie" che si terrà il 13 marzo.


La manifestazione è organizzata dal Comune di Bisceglie con il patrocinio di Avviso Pubblico e del Coordinamento regionale di Libera, in collaborazione con gli istituti scolastici della città. Insieme ai familiari di Sergio Cosmai, sarà presente anche Pinuccio Fazio, padre di Michele, ucciso per errore dalla mafia nel 2001, quando aveva soli 16 anni.

Il corteo partirà alle ore 8:30 dall'Isola della Legalità (incrocio via Giuliani – via Fragata) e proseguirà fino a Piazza Vittorio Emanuele II, dove si terranno gli interventi istituzionali, tra i quali quello del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e prenderanno la parola gli studenti.

Il 12 marzo 1985, il biscegliese Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza, fu brutalmente colpito a morte dalla 'ndrangheta, per poi spirare il giorno successivo, perché da onesto e ligio servitore dello Stato, non chinò il capo davanti ai boss nell'istituto penitenziario, abituati a privilegi e a spadroneggiare anche da reclusi, ma decise di riportare il ferreo rispetto delle regole nella casa circondariale calabrese.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Presidio Libera Bisceglie "Sergio Cosmai"
  • Sergio Cosmai
  • legalità
Altri contenuti a tema
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Libera Bisceglie si rinnova e lancia una campagna iscrizioni Libera Bisceglie si rinnova e lancia una campagna iscrizioni Persone e associazioni interessate possono compilare il form di pre-adesione
Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» Violenza e criminalità, Ciliento: «Urgente un incremento degli organici delle forze dell'ordine» «Fondamentale continuare a parlare di educazione»
Confcommercio e amministrazione partecipano all'incontro "Legalità, ci piace" Confcommercio e amministrazione partecipano all'incontro "Legalità, ci piace" Carriera: «Mostrato grande sensibilità e attenzione sul tema»
Studenti biscegliesi in marcia per la legalità. Foto Studenti biscegliesi in marcia per la legalità. Foto Grande manifestazione per ricordare Sergio Cosmai e tutte le vittime di mafia
"La legalità è un gioco da ragazzi", incontro dedicato ai più piccoli "La legalità è un gioco da ragazzi", incontro dedicato ai più piccoli Iniziativa inclusa nel progetto "Semi di legalità"
Bisceglie aderisce alla Giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia Bisceglie aderisce alla Giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia Martedì il concerto a cura dell'associazione "I fiati". Venerdì è in programma la marcia della legalità con le scuole cittadine
Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai Bisceglie celebra la memoria di Sergio Cosmai Il ricordo del Sindaco Angarano: «È un'eredità morale di inestimabile valore, una stella polare da seguire per tutti noi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.