Primarie PD andamento nella BAT
Primarie PD andamento nella BAT
Politica

Primarie PD, boom di voti per Michele Emiliano a Bisceglie: nessuna in Puglia vuole bene al governatore come lei

L'82,5% dei partecipanti ha scelto il sindaco di Puglia

Michele Emiliano era ben consapevole delle potenzialità di Bisceglie, quando decise di mettere a capo della lista "Noi per Emiliano", una delle tre che avrebbero dovuto sostenerlo nella candidatura a segretario nazionale del Partito Democratico, il sindaco di Bisceglie Francesco Spina.
A chiusura delle primarie del 30 aprile, il dado che il sindaco di Puglia trae dalla città del dolmen, gli restituisce un sei pieno.

Strepitoso, per quello che raccoglie, l'esito delle urne allestite a Santa Croce, dove ben 4429 dei 5367 elettori (l'82,5% di tutti gli iscritti e i simpatizzanti che hanno partecipato alla competizione) sceglie Michele Emiliano.
La gran parte dei voti, 3198, la regala proprio la lista di Francesco Spina. La lista "Emiliano per l'Italia" raccoglie invece 960 voti, mentre "La Puglia con Emiliano" gliene porta 150.
Nessuna città della Bat e quasi certamente della Puglia, ha compiuto lontanamente il miracolo di Bisceglie: non si è toccato altrove nemmeno il 60% (le punte a Minervino con il 59% e Barletta, con il 57%) a sostegno del governatore, che dall'intera Puglia ottiene il 62% medio dei consensi, contro il 32% del riconfermato segretario nazionale Matteo Renzi (fermo in Puglia al 32%) e il 6% di Andrea Orlando. A Molfetta, dove in ballo c'era pure il posto nell'Assemblea Nazionale di Erika Cormio, si è raggiunto il lusinghiero ma non brillante 75,74% del totale (1786 preferenze).

I dati di Bisceglie, dove il ministro Orlando è stato scelto dal 3% dei votanti (156 elettori) e Renzi dal 13% (699 elettori), ribaltano in pratica quelli nazionali, calcolati su due milioni di elettori: Matteo Renzi torna leader del Pd, legittimato dal 75% dei voti espressi a suo favore, Andrea Orlando raggiunge appena il 20% e Michele Emiliano si arresta al 5%.

Il messaggio che Bisceglie lancia, ancora una volta, è chiaro: l'effetto-Spina si è fatto sentire, come un colpo di reni assestato con dovizia a chi da questo risultato voleva mettere alla prova il sindaco di Bisceglie. E che ora dovrà tacere.
  • Michele Emiliano
  • Primarie PD
Altri contenuti a tema
Emiliano: «Quasi totalità dei decessi e casi gravi riguarda persone non vaccinate» Emiliano: «Quasi totalità dei decessi e casi gravi riguarda persone non vaccinate» L'appello del governatore ai cittadini non coperti di ricevere la somministrazione: «Fatelo subito»
5 Stelle in subbuglio, Amendolagine tra i firmatari di una nota sulla vicenda Coratella-Emiliano 5 Stelle in subbuglio, Amendolagine tra i firmatari di una nota sulla vicenda Coratella-Emiliano Il candidato Sindaco pentastellato di Andria nominato tra gli esperti della Regione sul Pnrr. Quattro consiglieri del territorio chiedono per quale motivo sia stato scelto
Vaccinazioni, la Puglia si concentra su studenti e personale scolastico Vaccinazioni, la Puglia si concentra su studenti e personale scolastico Emiliano: «Copertura docenti e Ata al 95.34%». Lopalco: «Da lunedì chiameremo i ragazzi uno a uno per effettuare la somministrazione»
Emiliano: «In Puglia il mare più pulito d'Italia» Emiliano: «In Puglia il mare più pulito d'Italia» Lo confermano i dati di Snpa riguardanti la qualità delle acque di balneazioni
Covid, salgono i ricoverati in Puglia Covid, salgono i ricoverati in Puglia 80 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore
Grazia Di Bari delegata alla promozione del turismo in Puglia Grazia Di Bari delegata alla promozione del turismo in Puglia L'esponente del Movimento 5 Stelle è stata nominata dal presidente Emiliano
Campagna vaccinale, Emiliano: «Riprende la normale programmazione» Campagna vaccinale, Emiliano: «Riprende la normale programmazione» La struttura commissariale ha annunciato ulteriori consegne rispetto a quanto previsto per il mese di luglio
«Ecco perché Emiliano mi ha scelto tra i suoi esperti» «Ecco perché Emiliano mi ha scelto tra i suoi esperti» Il biscegliese Nicola Tattoli, presidente dell'associazione pugliesi a Milano, incluso fra i 45 componenti del collegio istituito dal governatore
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.