Carabinieri Forestali
Carabinieri Forestali
Cronaca

Caccia con dispositivi vietati, i Carabinieri Forestali bloccano un uomo nell'agro biscegliese

Il 65enne è stato denunciato e dovrà rispondere del reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti

I Carabinieri del Corpo Forestale della stazione Parco di Ruvo di Puglia hanno sorpreso un individuo, nell'agro biscegliese, intento a esercitare la caccia con l'ausilio di un richiamo acustico elettromagnetico.

I forestali, a seguito si specifica segnalazione ricevuta dalla sala operativa al numero dedicato "1515", si sono recati in località "Masseria San Felice" a Bisceglie, dove al fine di verificare la segnalazione ricevuta hanno posto in essere monitoraggi e perlustrazioni appiedate fino a percepire anomali e ripetuti versi di avifauna provenire da un oliveto prossimo ad alcune abitazioni. I successivi sopralluoghi hanno permesso di individuare all'interno dell'oliveto, un soggetto in atteggiamento di caccia con arma carica e pronta all'uso quindi in chiaro esercizio venatorio.

Oltre ai mezzi di caccia leciti, il cacciatore era intento ad utilizzare un richiamo acustico elettromagnetico perfettamente funzionante che riproduceva e diffondeva il verso di tordi. Questo tipo di dispositivo, utilizzato per attirare l'avifauna, non è consentito dalla normativa vigente sull'esercizio venatorio e configura uno specifico illecito penale.

Gli operanti, dopo aver constatato la flagranza e identificato il soggetto, ha posto sotto sequestro il fucile, le munizioni e la fauna illecitamente abbattuta. L'uomo, un 65enne residente a Monopoli, è stato deferito alla magistratura di Trani dovendo rispondere del reato di esercizio venatorio con mezzi non consentiti.
  • Forestale
Altri contenuti a tema
Frodi alimentari, un accordo tra regione Puglia e Carabinieri Forestali Frodi alimentari, un accordo tra regione Puglia e Carabinieri Forestali Previste una serie di misure per le attività di contrasto alle frodi al sistema alimentare pugliese
Intervista al Generale Mostacchi, comandante regionale dei Carabinieri Forestali Intervista al Generale Mostacchi, comandante regionale dei Carabinieri Forestali In Puglia il ruolo dell'Arma Forestale è particolarmente importante: a difesa dell'ambiente e della salute
Intervista al Generale Mostacchi, Comandante regionale dei Carabinieri Forestali Intervista al Generale Mostacchi, Comandante regionale dei Carabinieri Forestali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.