Caduti nelle missioni di pace ricordati anche in Iraq
Caduti nelle missioni di pace ricordati anche in Iraq
Attualità

Caduti nelle missioni di pace ricordati anche in Iraq

I militari dei contingenti italiani hanno commemorato anche De Trizio e De Cillis

La giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace è stata vissuta con particolare partecipazione e intensa emozione dai componenti dei contingenti italiani attualmente dislocati in Iraq.

Il Generale di Brigata Nicola Terzano, Comandante del contingente militare italiano e direttore dell'addestramento del Combined joint task force (Cjtf), ha disposto l'osservanza di un minuto di silenzio sul posto di svolgimento del servizio o nei luoghi di riunione, alle ore 10:40 ora locale (le 8:40 italiane) per ricordare le vittime dell'attentato di Nassirya del 12 novembre 2003.

L'ordine del giorno ha previsto che durante il minuto di silenzio fossero letti i nomi e cognomi di tutti i Caduti militari e civili italiani.

Nel pomeriggio, a Erbil, presso Camp singara sede di It Ncc-l, è stata celebrata una Santa Messa in suffragio dei Caduti a cura di un monaco e sacerdote della Chiesa Caldea. A Mosul, sede della Task force praesidium, il cappellano militare del contingente italiano ha officiato il rito religioso in loro ricordo. A Baghdad, presso la sede dell'ambasciata italiana, si è svolta una messa di commemorazione dei Caduti in presenza dell'ambasciatore Bruno Pasquino, del Comandante del contingente italiano e di una rappresentanza del contingente di stanza nella capitale irachena.

Con la legge n° 162 del 12 novembre 2009 è stata istituita in Italia la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, fra cui i biscegliesi Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis. In molti comuni italiani sono stati realizzati monumenti ai Caduti di Nassiriya; a Bagdad presso la sede dell'ambasciata d'Italia è presente un monumento che li ricorda elencandoli uno per uno.

  • strage di Nassirya
  • Iraq
Altri contenuti a tema
L'Arma dei Carabinieri ha ricordato Carlo De Trizio nel dodicesimo anniversario della sua tragica scomparsa L'Arma dei Carabinieri ha ricordato Carlo De Trizio nel dodicesimo anniversario della sua tragica scomparsa Toccante cerimonia presso la Tomba Monumentale del cimitero di Bisceglie
© 2001-2018 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.