Leo Carriera
Leo Carriera
Attualità

Carriera: «Ripensare gli stili di vita, altrimenti finiremo nel baratro»

Il presidente di Confcommercio manifesta a BisceglieViva tutte le sue preoccupazioni per la grave situazione economica

Il caro bollette è una "spada di Damocle" che pende sulla testa di imprese e famiglie biscegliesi. Lo sa benissimo Leo Carriera, esponente di lungo corso della Confcommercio: il contatto diretto con la gente è una caratteristica del suo operato quotidiano, che gli consente di "tastare il polso" al tessuto socioeconomico. L'esito, purtroppo, è parecchio allarmante: «Di questo passo in tanti potrebbero decidere di chiudere i battenti il 31 dicembre» ha spiegato a BisceglieViva.

«I costi per l'energia risultano in alcuni casi quintuplicati e il conto è in arrivo proprio in queste settimane. Le speculazioni geopolitiche fanno il resto. Abbiamo bisogno di un intervento urgente, netto e risolutivo: se immaginare una riduzione degli orari di apertura delle attività può essere considerata una sconfitta, la loro definitiva interruzione assumerebbe i connotati del disastro» ha aggiunto.

Carriera ha rimarcato la capacità di resistenza dei commercianti e dei piccoli e medi imprenditori: «Hanno passato le forche caudine dell'emergenza Covid e adesso si ritrovano con le spese fisse spaventosamente incrementate, in un quadro generale nel quale gli aumenti gravano sulle famiglie e riducono ulteriormente i consumi. Una situazione incresciosa». Eppure ci sarebbe una via d'uscita: «Una data fondamentale è quella del 20 ottobre, quando l'Unione Europea discuterà finalmente dei costi dell'energia schizzati alle stelle. Non possiamo che augurarci soluzioni immediate e concrete».

Ridurre gli spechi, in tutti i sensi, è il leit motiv del momento: «I suggerimenti che Confcommercio ha sempre fornito nel corso degli anni al fine di ottimizzare i consumi, migliorare la capacità delle imprese di "fare magazzino" e compiere scelte funzionali alle esigenze del loro business si riveleranno preziosi in questa fase. Penso alle campagne lanciate per incentivare all'utilizzo della tecnologia led a basso consumo per l'illuminazione delle vetrine e delle attività. Gli operatori della ristorazione dovranno fare molta attenzione modulando i tempi di accensione delle apparecchiature e selezionando gli acquisti: buttare qualcosa sta diventando un "lusso"» ha evidenziato Carriera.

La stretta riguarderà anche il Natale: «Purtroppo ritengo sia necessario fare un passo indietro e tenere a bada le spese per l'energia elettrica. Rischiamo seriamente il baratro economico, è difficile restare ottimisti ma in questo momento non possiamo che sperare nell'intervento a più alti livelli del nuovo Governo, una volta insediatosi, e delle autorità europee» ha concluso.
  • Leo Carriera
  • Economia
  • energia elettrica
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Confcommercio e istituto "Dell'Olio" insieme per un progetto di alternanza scuola-lavoro Confcommercio e istituto "Dell'Olio" insieme per un progetto di alternanza scuola-lavoro Tre giornate di formazione e apprendimento per gli studenti delle classi quinte
Confcommercio, aperta la campagna tesseramenti Confcommercio, aperta la campagna tesseramenti «Tutela e servizi a disposizione degli associati»
Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Dati di tutto rispetto che possono essere senza dubbio migliorati. L'analisi e gli spunti
Iniziative natalizie, da Confcommercio piena soddisfazione: «Creata una rete sinergica per la crescita della città» Iniziative natalizie, da Confcommercio piena soddisfazione: «Creata una rete sinergica per la crescita della città» Carriera: «Oltre 4400 i tagliandi consegnati per il Fidelity contest»
Lotteria dell'Epifania di Confcommercio, i numeri vincenti. Elenco completo Lotteria dell'Epifania di Confcommercio, i numeri vincenti. Elenco completo I premi potranno essere ritirati entro e non oltre venerdì 13 gennaio
Musica, cabaret e pesca fortunata per la chiusura delle iniziative natalizie targate Confcommercio Musica, cabaret e pesca fortunata per la chiusura delle iniziative natalizie targate Confcommercio Prevista l'estrazione dei 40 premi del Fidelity contest promosso in 80 attività cittadine
Partono i saldi invernali, Confcommercio: «Opportunità vantaggiosa» Partono i saldi invernali, Confcommercio: «Opportunità vantaggiosa» Le voci degli esercenti biscegliesi
Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione di analisti e investitori Criptovalute: ecco dove si concentra oggi l'attenzione di analisti e investitori Una panoramica sul settore
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.