Leo Carriera
Leo Carriera
Economia e lavoro

Centro città, Confcommercio: «Necessarie politiche che garantiscano attrattività»

Le riflessioni del presidente Leo Carriera

«L'editoriale del 18 febbraio firmato da Beppe Severgnini sul Corriere della Sera ha offerto diversi e interessanti spunti di riflessione circa la lenta agonia che i centri città vivono per diversi motivi, tutto da attenzionare e a cui prestare notevole attenzione». È la riflessione espressa dal presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera.

«Il giornalista mette in evidenza degli aspetti che meritano un approfondimento da parte di tutti: associazioni di categoria, istituzionali locali e centrali, mondo dell'impresa. L'editorialista lamenta, con dei distinguo delicati e condivisibili, i costi alle stelle di una semplice cena all'interno di un locale del centro milanese e, d'altro canto, le ambasce, in termini di costi, spesi, rincari, cui sono sottoposti i titolari delle attività oltre alla farraginosa burocrazia che devono affrontare per ogni singola autorizzazione come, per esempio, quella dell'utilizzo dei dehors» ha spiegato.

«Da sempre i centri cittadini rappresentano il fulcro dell'azione commerciale di una comunità e assistere allo svuotamento dei centri, a operatori che sono costretti ad aumentare i costi dei prodotti che preparano e servono, costi di locazione aumentati fino a diventare insostenibili e tutto ciò che orbita intorno alla gestione di un'attività sono situazione che necessitano urgentemente sia di un tavolo di concertazione risolutivo tra gli attori interessati, sia di politiche locali che permettano agevolazioni e interventi di rigenerazione urbana per rendere più attrattivi i centri urbani. Tutto ciò è necessario se non vogliamo incorrere in una desertificazione socio-economica che costituirebbe un vero problema per il commercio di prossimità e per il nostro Paese» ha aggiunto e concluso Carriera.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» «Spero che il nuovo anno ci veda più uniti, pronti a fare squadra»
Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio «Questo nuovo riconoscimento conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo»
Leo Carriera entra nel Consiglio Direttivo nazionale 50&Più Leo Carriera entra nel Consiglio Direttivo nazionale 50&Più Il presidente Confcommercio Bisceglie: «Grazie al Presidente Sangalli. Un riconoscimento che mi onora
Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Bisceglie tra i Comuni presenti nel report di Confcommercio Bari-BAT realizzato in collaborazione con UNIBA
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie «Due eventi di richiamo nazionale qui a Bisceglie che tengono alto il vessillo della città»
Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Chiusura Santamadonna a Bisceglie: un segnale locale di un problema nazionale Sangalli sul Corriere della Sera: «Vie e quartieri meno vivi senza i negozi di vicinato»
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.