Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Centro storico, Silvestris: «Riportiamo l'arte della tessitura a Bisceglie». Video

«Si potrà tornare ad assistere alla realizzazione di tele e ad acquistare preziosi manufatti artigianali»

«Riportare gli antichi telai nel centro storico di Bisceglie e finanziare borse di studio per giovani diplomati dell'istituto d'arte affinché possano imparare, nelle migliori scuole di tessitura, a utilizzare quei meravigliosi strumenti». È questa una delle idee lanciate da Sergio Silvestris nel corso dell'incontro pubblico in cui si è confrontato con i cittadini sul futuro della città.

«Riaprire le botteghe della tessitura nei locali di proprietà comunale, al piano terra di Palazzo Tupputi, affidandole ai giovani biscegliesi che nel frattempo avremo formato. E così, passeggiando per il borgo antico, si potrà tornare ad assistere alla realizzazione di tele e ad acquistare questi preziosi manufatti artigianali, come già avviene in tante vicine città turistiche come ad esempio Alberobello» ha spiegato.

«Anche nel centro storico di Bisceglie, come testimoniano alcuni censimenti degli anni Sessanta che abbiamo recuperato, c'erano tantissimi telai attivi che realizzavano preziosi corredi che poi finivano in tutto il mondo. Alcuni di questi telai sono ancora conservati nella Casa Divina Provvidenza. Noi li ricostruiremo prendendo a modello quelli che tutt'oggi esistono nella Cdp e li metteremo a disposizione di una nuova generazione di artigiani pronta ad utilizzarli e a far rivivere questa antica arte e questa attività commerciale un tempo così fiorente» ha concluso Silvestris.

  • centro storico
  • Sergio Silvestris
Altri contenuti a tema
«Una Bisceglie più inclusiva e solidale», Silvestris annuncia nuovo forum pubblico «Una Bisceglie più inclusiva e solidale», Silvestris annuncia nuovo forum pubblico L'appuntamento mercoledì nella Casa delle idee di via Monte Grappa
Cultura, Silvestris: «Facciamo rivivere a Bisceglie il festival dedicato a Mauro Giuliani» Cultura, Silvestris: «Facciamo rivivere a Bisceglie il festival dedicato a Mauro Giuliani» «Creeremo un appuntamento internazionale dedicato al genio biscegliese della musica»
Cultura, Silvestris incontra operatori e cittadini: «Proposte concrete e innovative» Cultura, Silvestris incontra operatori e cittadini: «Proposte concrete e innovative» Casa delle associazioni nell'ex orfanotrofio "Bombini" e gestione condivisa del Teatro Garibaldi
Spina: «Angarano si è rifugiato nel buio della saletta più piccola del cinema» Spina: «Angarano si è rifugiato nel buio della saletta più piccola del cinema» «Non avendo argomenti ha dedicato la sua presentazione a parlare male degli altri»
Cultura, Sergio Silvestris incontra operatori e cittadini in un forum tematico Cultura, Sergio Silvestris incontra operatori e cittadini in un forum tematico L'appuntamento nella "Casa delle idee" di via Monte Grappa
Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» Rimpasto, Spina scatenato: «È la Svolta della vergogna» «Angarano mostra il suo cinismo per anni mascherato dal sorrisino buonista. Silvestris "svende" uno dei suoi più fedeli amici»
Voci di rimpasto in giunta Voci di rimpasto in giunta Angarano sembrerebbe pronto a sostituire due assessori
Giornata della memoria, evento in via della giudecca Giornata della memoria, evento in via della giudecca Iniziativa promossa da Sergio Silvestris
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.