Corazzata Roma
Corazzata Roma
Attualità

Cerimonia solenne nel ricordo dei Caduti della Corazzata Roma

Bisceglie onorerà la memoria di tutte le vittime del mare

La città di Bisceglie onorerà ancora una volta la memoria dei marinai che persero la vita, durante la Seconda Guerra Mondiale, nel tragico affondamento della Corazzata Roma, avvenuto il 9 settembre del 1943 in seguito a un bombardamento tedesco. Nel loro ricordo, e in quello di tutti gli scomparsi in mare, venerdì 11 ottobre avrà luogo una solenne cerimonia, organizzata dall'amministrazione comunale, che coinvolgerà autorità civili, religiose e militari, oltre a diverse decine di studenti delle scuole biscegliesi.

Il raduno è previsto alle 9:30 alla darsena del porto, quindi un'imbarcazione messa a disposizione dalla Capitaneria di Barletta prenderà il largo alle 10 per il simbolico lancio di una corona d'alloro in mare al termine della benedizione di don Antonio Antifora, cappellano dei marinai.

A seguire, alle ore 10:30, una corona d'alloro sarà deposta al monumento dedicato ai marinai caduti in via La Marina. Il corteo si sposterà poi in Largo Caduti Corazzata Roma per il momento più intenso della mattinata: la deposizione, intorno alle 11, di una corona d'alloro sulla lapide che ricorda i marinai biscegliesi che perirono sulla Corazzata Roma; Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell'Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio e Domenico Tortora, insieme al Capitano Guido Schiaroli, biscegliese d'adozione.

Dall'affondamento nel Golfo dell'Asinara, in Sardegna, che causò 1352 vittime, si salvò miracolosamente l'ingegner Renzo Valentini, anch'egli biscegliese, morto pochi anni fa.

Il cerimoniale proseguirà con la Liturgia della parola, officiata da don Antonio Antifora, il saluto delle autorità militari e il saluto del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. Alla cerimonia parteciperanno anche le associazioni nazionali dei marinai d'Italia delle città delle province di Bari e Bat.
  • Anmi Bisceglie
Altri contenuti a tema
Venerdì commemorazione dei Caduti della Corazzata Roma Venerdì commemorazione dei Caduti della Corazzata Roma Si ricorderà l'affondamento del 1943 in cui persero la vita sei biscegliesi
2 Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro Bisceglie rinsalda i suoi legami con la Marina Italiana Nel ricordo dell'Eroe Nazario Sauro Bisceglie rinsalda i suoi legami con la Marina Italiana Numerose le celebrazione inerite nel programma "Sauro100",  volute dall'ammiraglio Romano Sauro
Progetto "Sauro100", ricco calendario di eventi in città Progetto "Sauro100", ricco calendario di eventi in città Manifestazioni organizzate della sezione di Bisceglie dell'Associazione nazionale marinai d'Italia
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.