Dirigente Tedeschi
Dirigente Tedeschi
Attualità

Circolare scolastica diventa virale sul web. Il dirigente Tedeschi invita a evitare gli allarmismi

«Qualche volta anche gli adulti dovrebbero agire con maggior tatto»

È girato insistentemente, rimbalzando da un gruppo whatsapp all'altro, l'estratto di una circolare nella quale un non meglio precisato dirigente scolastico rivolge, urgentemente, alcune raccomandazioni al personale docente di una scuola primaria riguardo la presenza di «sconosciuti incontrati per strada fuori dalla scuola con un "furgone bianco"».
La nota prosegue: «Premesso che della circostanza è stato informato il vigile urbano che vigila all'ingresso e all'uscita delle scolaresche e non avendo elementi comprovanti la fondatezza o meno di tali timori, si invitano gli insegnanti a raccomandare ai genitori degli alunni, ove fosse necessario, l'adozione di ogni attenzione necessaria per la sicurezza dei propri figli fuori dalla scuola».
L'estratto della circolare che ha fatto il giro del web
Benché la firma del dirigente non sia visibile la mail indicata nella parte superiore dell'immagine corrisponde all'indirizzo istituzionale (e al codice meccanografico) del primo circolo didattico "Edmondo De Amicis".
Abbiamo raggiunto nel suo ufficio il professor Giuseppe Tedeschi, dirigente dell'istituto in questione, per chiedergli conferma della veridicità di questa circolare. «Ho rivolto al corpo docente un semplice invito a chiedere ai genitori degli alunni un'attenzione maggiore nei confronti dei bambini e delle bambine all'ingresso e all'uscita» ha spiegato, sottolineando il carattere "interno" della comunicazione.
«Ricevute le segnalazioni ma in assenza di precisi riscontri ho inteso trasmettere un messaggio di prudenza. Mi dispiace che il propagarsi della circolare abbia scatenato un allarmismo assolutamente fuori luogo» ha aggiunto, pur non nascondendo un pizzico di rammarico per il fatto che una circolare destinata agli insegnanti abbia fatto il giro del web: «Spesso ci si concentra sull'utilizzo che i più piccoli fanno del web ma qualche volta anche gli adulti dovrebbero agire con maggior tatto» ha chiosato. In fondo, il dirigente Tedeschi ha fatto solo il suo dovere.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.