Pina Catino e Fortunato Danise Presidenti club per lUNESCO di Bisceglie e di Napoli
Pina Catino e Fortunato Danise Presidenti club per lUNESCO di Bisceglie e di Napoli
Attualità

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15

Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”

Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici del Mediterraneo), diretto dal dottor Maurizio Reali, si tiene il secondo incontro del programma "La funzione degli Istituti agrari", rivolto agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte Agro - sede di Terlizzi, organizzato dall'IISS "Volta - De Gemmis" di Bitonto – Dirigente Scolastico dottoressa Giovanna Palmulli - e Club per l'UNESCO di Bisceglie – Presidente PHR Pina Catino. Si tratta di una Passeggiata Patrimoniale come concepita dal Consiglio d'Europa che vede la partecipazione di numerosi docenti dell'Istituto come accompagnatori: R. Antonelli – F. Barile – F. Chiapperini – F. Cifarelli – G. De Leo – R. Naglieri – G. Palmiotti.

La visita tecnica, coordinata da Paolo Fiume PhD, Deputy Administrator CIHEAM Bari, si svilupperà nei seguenti Laboratori: "Innovation Hub" - Contact Person Petruzzella – MIULI - Laboratorio di "Chimica Agraria ed Ambientale" Contact Person Mondelli – Laboratorio "IPM" Contact Person Digiaro – Laboratorio "Fisica del Suolo" Contact Person D'Agostino – Dragonetti, Laboratorio di "IoT in Irrigazione" Contact Person Khadra – Ayoub – Derardja, Laboratorio dell'Insettario e Laboratorio dell'Agricoltura Contact Person Verrastro.

Laboratorio dell'Insettario - Il CHEAM Bari sviluppa al suo interno l'allevamento di insetti utili per creare uno strumento di lotta biologica in pieno campo contro insetti dannosi. Questa attività va avanti da più di venti anni attraverso la presenza di un insettario specifico per attività sperimentali e lanci in pieno campo. La verifica sperimentale dell'efficacia degli insetti utili è legata ai principali patogeni mediterranei.

Laboratorio dell'Agrivoltaico - Allo stesso modo e sempre con finalità di ricerca e sperimentazione, il CIHEAM Bari è interessato alla produzione duale di energia e frutta presso i propri campi con la realizzazione di un impianto agrivoltaico sperimentale in cui la produzione di energia rinnovabile dal sole sia unita con la produzione di frutta, in modo che entrambe le produzioni non si danneggino e siano utili all'imprenditore agricolo.

"Innovation Hub" - Il Mediterranean Agrifood Innovation Hub è uno spazio all'interno del campus del CIHEAM Bari a supporto dell'innovazione e dell'imprenditorialità giovanile nell'area del Mediterraneo dove si svolgono attività di formazione (Master e corsi di alta specializzazione) e laboratori di Open Innovation rivolti a giovani, aziende, startup e gruppi di ricerca, e percorsi di potenziamento per gli attori dell'ecosistema dell'innovazione e delle startup. L'Hub, oltre ad ospitare la Knowledge Unit Youth Entrepreneurship & Innovation Ecosystem del CIHEAM Bari, è inteso come luogo fisico e ambiente di innovazione, aperto a giovani, imprese, centri di ricerca, enti pubblici, Business Support Organizations, per il rafforzamento della cultura imprenditoriale e lo sviluppo di progetti e idee innovative in ambito agrifood.

Laboratorio di "Chimica Agraria ed Ambientale"
Si occupa di analisi chimiche finalizzate:
  1. alla valutazione delle caratteristiche nutrizionali e nutraceutiche degli alimenti;
  2. alla valutazione delle caratteristiche di fertilità del suolo, ed alle interazioni suolo-pianta;
  3. alla valutazione delle caratteristiche delle acque utilizzate per l'irrigazione;
  4. al monitoraggio ambientale per la presenza di inquinanti.
Il laboratorio è anche coinvolto in attività di training nei progetti di cooperazione internazionale mirati alla divulgazione di know-how relativi alle metodiche di analisi ufficiali applicate al settore agroalimentare.
Infine nel laboratorio si svolgono attività di ricerca, con sperimentazioni in ambiente controllato ed in pieno campo, mirate alla valutazione degli effetti dell'applicazione di strategie agronomiche innovative sulla conservazione della fertilità del suolo e sul miglioramento delle performance di produzione delle colture.

La Passeggiata Patrimoniale è in coorganizzazione con CIHEAM Bari, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari e in collaborazione con GAL Nuovo Fior d'Olivi – Bitonto Terlizzi, Profumi e Sapori di Terlizzi, Orgoglio Contadino Cooperativa Agricoltura Progresso - Terlizzi, e gode del Patrocinio Re.N.Is.A.(Rete Nazionale Istituti Agrari), USR Puglia, Co.Re.PA Puglia (Coordinamento regionale Collegi Provinciali Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Regione Puglia), Federazione regionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati – Regione Puglia, Ordine dei Geologi della Puglia, SIGEA APS (Società Italiana di Geologia Ambientale), Comune di Bitonto, Comune di Terlizzi.

Attualmente, circa il 20% della superficie vegetale della Terra mostra un calo della produttività legata all'erosione dei suoli, all'impoverimento delle risorse e all'inquinamento. Entro il 2050 il degrado e il cambiamento climatico in atto potrebbero ridurre i raccolti del 10% a livello globale e in alcune regioni fino al 50%.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Unesco
Altri contenuti a tema
Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto Celebrazione della Giornata Mondiale della Terra: una passeggiata nel Parco Naturale del Fiume Ofanto L'iniziativa del Club per l'Unesco e del liceo "da Vinci" di Bisceglie
Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Eirenefest a Bisceglie: il programma completo Tante le attività organizzate dal 3 al 5 maggio da diverse associazioni del territorio
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.