Concerto della pace
Concerto della pace
Cultura

Club per l'UNESCO e secondo circolo insieme per il "Concerto della pace"

L'evento si è tenuto a San Pietro Infine

Lo scorso 26 novembre una rappresentanza di studenti delle classi quinte del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie ha partecipato al "Concerto della Pace". La rassegna, giunta all'undicesima edizione e organizzata dal Club per l'UNESCO di Bisceglie della presidente Pina Catino, si è svolta a San Pietro Infine (CE), paese italiano distrutto durante la seconda guerra mondiale.

In ricordo di quei tragici eventi di guerra, il Sindaco Antonio Vacca con l'amministrazione comunale, Pro Loco Bisceglie, il Club per l'UNESCO (Bisceglie, Caserta e Napoli) e l'Ordine dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques De Molay - Poveri cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle hanno lanciato un appello per la pace in Ucraina e in tutto il mondo, candidando il Comune di San Pietro Infine a "Città della Pace". A fare da sfondo, la Cattedrale di San Michele Arcangelo - San Nicola di Bari nel Parco della Memoria Storica, distrutta dagli alleati durante il Secondo Conflitto mondiale.

L'evento è stato inaugurato dal saluto alla Bandiera FICLU (Federazione Italiana Club per l'UNESCO), seguito dalla lettura del Preambolo dall'atto costitutivo UNESCO (Londra, 16 novembre 1945). Gli studenti del secondo circolo didattico di Bisceglie si sono esibiti alternandosi al tenore Gianni Mazzone, alla poetessa Antonella Pagano, alla pianista Angelarosa Graziani e alle varie autorità che hanno inneggiato alla pace, tra le quali l'assessore alla cultura del Comune di Bisceglie Loredana Bianco.

Gli allievi sono stati accompagnati dalle docenti del Circolo Lisa Cangellario e Marta la Forgia e dalla referente dei progetti dell'UNESCO del Circolo, Agata Angelico, che ha letto un messaggio del preside Giuseppe Tedeschi.

I ragazzi biscegliesi, accompagnati da genitori e docenti, hanno potuto vivere una giornata nel segno della conoscenza e della consapevolezza dei valori e delle opere che contraddistinguono l'UNESCO: la tutela della pace, del rispetto e dell'uguaglianza tra i popoli, la difesa dei bisogni e degli interessi delle generazioni future attraverso i canali dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
  • Club Unesco Bisceglie
  • concerto
  • secondo circolo didattico Bisceglie
Altri contenuti a tema
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Tommaso Paradiso a Molfetta per il The Best Music Festival Appuntamento giovedì 22 agosto per l'evento organizzato da PDL Comunicazione
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.