Bisceglie vista da un satellite
Bisceglie vista da un satellite
Attualità

Com'è cambiata Bisceglie negli ultimi 32 anni?

Le immagini di cinque satelliti elaborate dai programmi Nasa

Le immagini, oltre cinque milioni di scatti, provengono da cinque satelliti per il telerilevamento e sono state elaborate con un programma della Nasa.
I tipi di Create Lab, il laboratorio di robotica e tecnologia dell'Università Carnegie Mellon, le hanno poi assemblate, per creare un timelapse, uno scatto dietro l'altro. Così sono riusciti a raccontare come è cambiata la Terra negli ultimi 32 anni.
L'esperimento ha creato una macchina del tempo gratuita e a disposizione di tutti (la si trova su Google Earth Engine https://earthengine.google.com/timelapse), utile a comprendere i fenomeni di urbanizzazione, inquinamento e crescita demografica su tutto il pianeta.

Abbiamo zoomato su Bisceglie e fatto nostre quelle immagini, che vi riproponiamo in un video di meno di 30 secondi.
Sullo sfondo, una città che cresce, ma senza scossoni: si espande lentamente, allargando i confini quasi solo a sud ovest, dove sorge la nuova zona 167 e nord ovest, zona di villeggiatura.
Curioso notare i cambiamenti della costa: l'arrivo dei primi frangiflutti e tutti quelli costruiti negli anni successivi al 2000, la comparsa della diga di Levante che in questi giorni compie quattro anni, i lavori effettuati sul molo che si affaccia su via della Libertà.
  • satellite Bisceglie
  • Nasa
Altri contenuti a tema
Timelapse: come è cambiata Bisceglie negli ultimi 32 anni Timelapse: come è cambiata Bisceglie negli ultimi 32 anni
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.