Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Come cambia il consiglio comunale dopo il rimpasto

Occorrerà eleggere un secondo vicepresidente dell'assemblea

Rapporti di forza variati all'interno della giunta e modifiche anche alla composizione del consiglio comunale. Il rimpasto effettuato da Angelantonio Angarano nella frenetica giornata di venerdì 27 gennaio ha delle inevitabili ripercussioni istituzionali. Il sindaco avrebbe chiesto sia a Maria Lorusso che a Domenico Storelli di rassegnare le dimissioni ma a fronte dei loro secchi rifiuti non gli sarebbe rimasto altro che decidere di revocare tutti i sette assessori e contestualmente riaffidare gli incarichi ai cinque confermati inserendo i due nuovi, cogliendo l'opportunità per una ridistribuzione delle deleghe. Il capo dell'amministrazione, inoltre, ha mantenuto per sé bilancio e programmazione, risorse umane e organizzazione e attuazione del Pnrr.

L'equilibrio di genere continua a restare garantito dalla presenza di 3 donne e 4 uomini. Gli unici tre componenti della giunta rimasti in carica fin dall'agosto 2018 sono Natale Parisi, Gianni Naglieri e Roberta Rigante, non a caso fedelissimi di Angarano. Particolarmente alto il numero di assessori donne che si sono avvicendate: le polemiche dimissioni di Vittoria Sasso e Tonia Spina furono superate dalla chiamata nei ranghi di Rosalia Sette e Maria Lorusso, che però fu costretta a dimettersi dopo appena un giorno (link all'articolo) a causa di una presunta posizione di incompatibilità con altro incarico. Fu scelta Loredana Acquaviva, successivamente sostituita proprio da Lorusso mentre Loredana Bianco rilevò il testimone da Sette. Ora toccherà a Carla Mazzilli far parte dell'esecutivo e lasciare a Elio Belsito, primo degli eletti nella lista "Insieme per Bisceglie", il posto in consiglio comunale. L'uscita di scena di Mazzilli dall'assemblea renderà necessario individuare un secondo vicepresidente della massima assise che affiancherà Gigi Di Tullio.

La risicata pattuglia di maggioranza, ridotta a 13 componenti rispetto ai 16 di inizio consiliatura, sarà formata dai cinque esponenti vicini a Silvestris (Sergio Ferrante, Franco Coppolecchia, Michele De Noia, Tommaso Mastrototaro e Pasqua Pasquale) oltre che da Pierpaolo Pedone, Gigi Di Tullio, Mauro Lorusso, Giuseppe Losapio, Francesco Carelli, Antonio Gisondi, Elio Belsito e dallo stesso Angelantonio Angarano, il cui voto è da diversi mesi decisivo per l'approvazione dei provvedimenti e il mantenimento del numero legale.

La pattuglia dell'opposizione è composta da Vittorio Fata, Rossano Sasso, Mauro Sasso, Peppo Ruggieri, Alfonso Russo, Francesco Spina, Angela Di Gregorio, Giorgia Preziosa, Enrico Capurso, Franco Napoletano, Enzo Amendolagine oltre che dal presidente del consiglio Gianni Casella. La rappresentanza femminile è quindi scesa a 3 componenti su 25.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Il consigliere di opposizione ha commentato la lettera di Confcommercio: «Conferma il mio timore che l'inaugurazione frettolosa sia stata un grave errore»
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
Venerdì 27 febbraio il consiglio comunale di Bisceglie Venerdì 27 febbraio il consiglio comunale di Bisceglie L'assise discuterà il Piano Urbanistico Generale
Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» “A terra” oltre 80 milioni di euro di finanziamenti PNRR per opere strategiche in tutti i settori nevralgici per crescita e sviluppo sostenibile
Martedì 27 gennaio il consiglio comunale di Bisceglie Martedì 27 gennaio il consiglio comunale di Bisceglie Tra i punti l'approvazione del bilancio di previsione e l'istituzione del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Lunedì 29 dicembre il Consiglio Comunale a Bisceglie Lunedì 29 dicembre il Consiglio Comunale a Bisceglie Tra i punti l'approvazione del bilancio di previsione e diversi debiti fuori bilancio
Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana Convocato il consiglio comunale monotematico sull'igiene urbana La massima assiste comunale si riunirà lunedì 15 dicembre
Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Durante la seduta di consiglio comunale sono state "chiarite" le posizioni annunciate nei giorni scorsi
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.