Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Come cambia il consiglio comunale dopo il rimpasto

Occorrerà eleggere un secondo vicepresidente dell'assemblea

Rapporti di forza variati all'interno della giunta e modifiche anche alla composizione del consiglio comunale. Il rimpasto effettuato da Angelantonio Angarano nella frenetica giornata di venerdì 27 gennaio ha delle inevitabili ripercussioni istituzionali. Il sindaco avrebbe chiesto sia a Maria Lorusso che a Domenico Storelli di rassegnare le dimissioni ma a fronte dei loro secchi rifiuti non gli sarebbe rimasto altro che decidere di revocare tutti i sette assessori e contestualmente riaffidare gli incarichi ai cinque confermati inserendo i due nuovi, cogliendo l'opportunità per una ridistribuzione delle deleghe. Il capo dell'amministrazione, inoltre, ha mantenuto per sé bilancio e programmazione, risorse umane e organizzazione e attuazione del Pnrr.

L'equilibrio di genere continua a restare garantito dalla presenza di 3 donne e 4 uomini. Gli unici tre componenti della giunta rimasti in carica fin dall'agosto 2018 sono Natale Parisi, Gianni Naglieri e Roberta Rigante, non a caso fedelissimi di Angarano. Particolarmente alto il numero di assessori donne che si sono avvicendate: le polemiche dimissioni di Vittoria Sasso e Tonia Spina furono superate dalla chiamata nei ranghi di Rosalia Sette e Maria Lorusso, che però fu costretta a dimettersi dopo appena un giorno (link all'articolo) a causa di una presunta posizione di incompatibilità con altro incarico. Fu scelta Loredana Acquaviva, successivamente sostituita proprio da Lorusso mentre Loredana Bianco rilevò il testimone da Sette. Ora toccherà a Carla Mazzilli far parte dell'esecutivo e lasciare a Elio Belsito, primo degli eletti nella lista "Insieme per Bisceglie", il posto in consiglio comunale. L'uscita di scena di Mazzilli dall'assemblea renderà necessario individuare un secondo vicepresidente della massima assise che affiancherà Gigi Di Tullio.

La risicata pattuglia di maggioranza, ridotta a 13 componenti rispetto ai 16 di inizio consiliatura, sarà formata dai cinque esponenti vicini a Silvestris (Sergio Ferrante, Franco Coppolecchia, Michele De Noia, Tommaso Mastrototaro e Pasqua Pasquale) oltre che da Pierpaolo Pedone, Gigi Di Tullio, Mauro Lorusso, Giuseppe Losapio, Francesco Carelli, Antonio Gisondi, Elio Belsito e dallo stesso Angelantonio Angarano, il cui voto è da diversi mesi decisivo per l'approvazione dei provvedimenti e il mantenimento del numero legale.

La pattuglia dell'opposizione è composta da Vittorio Fata, Rossano Sasso, Mauro Sasso, Peppo Ruggieri, Alfonso Russo, Francesco Spina, Angela Di Gregorio, Giorgia Preziosa, Enrico Capurso, Franco Napoletano, Enzo Amendolagine oltre che dal presidente del consiglio Gianni Casella. La rappresentanza femminile è quindi scesa a 3 componenti su 25.
  • Consiglio Comunale
  • amministrazione comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 18 dicembre Saranno 29 i punti all'ordine del giorno
Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale di Bisceglie: tre punti all'ordine del giorno Il 28 e il 30 novembre due sedute ordinarie presso la sala consiliare Bruni
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.