Comitato Progetto Uomo per Charlie Kirk
Comitato Progetto Uomo per Charlie Kirk
Associazioni

Comitato Progetto Uomo, successo per la serata in ricordo di Charlie Kirk

Assenti figure istituzionali. L'associazione: «Nel prossimo evento l'obiettivo è costruire ponti con l'attuale amministrazione»

«Eravamo consapevoli che la figura di Charlie Kirk sarebbe stata facilmente strumentalizzabile per la sua appartenenza politica al mondo trumpiano. Nonostante tale pericolo, però, abbiamo scelto, consapevolmente, di ricordare Charlie Kirk perché in lui abbiamo riconosciuto noi stessi: non in riferimento all'appartenenza politica, ma in quanto persone che, come lui, hanno a cuore la tutela della vita umana e della famiglia naturale, trovando nella fede cristiana l'energia per poter laicamente mettere in luce due valori ritenuti "principi fondamentali e non negoziabili" (Benedetto XVI) per una società più umanamente evoluta. E ancora, sempre in chiave laica, per la sua strenua difesa della libertà di espressione, come strumento di dialogo e di confronto, di convivialità delle differenze, pur nella ferma convinzione dei principi in cui si crede» È la nota di Comitato Progetto Uomo per tracciare un bilancio dell'evento tenutosi in piazza Regina Margherita.

«Eravamo consapevoli che separare l'impegno partitico di Kirk dal suo impegno culturale e dalla testimonianza di Fede fosse un'impresa non facilmente realizzabile, eppure ci siamo cimentati, con "coraggio e un pizzico di follia", in un lavoro che, nonostante tutte le difficoltà ideologiche, culturali, burocratiche, religiose e politiche, a fine serata, ci ha permesso di constatare di esserci, immeritatamente, riusciti. Chiarlie Kirk è, e rimane, per l'associazione Comitato Progetto Uomo un punto di riferimento chiaro e sicuro: uno di noi che con passione e determinazione non si è piegato ai diktat del "pensiero unico". Charlie continua a vivere con la forza della sua testimonianza».

«Una operazione, quella di distinguere l'impegno partitico di Kirk dal suo impegno culturale sostenuto dalla fede, che per essere colta e compresa aveva bisogno di essere vista e sentita: cosa di cui i tanti che sono stati presenti hanno potuto dare viva testimonianza. Il successo della serata è stato non solo nei numeri degli spettatori, ma anche nella loro attenta e coinvolta partecipazione. Alla fine siamo andati via non solo con la felicità di una piazza piena, ma anche col cuore colmo di gioia».

«Per questo, un caloroso e fraterno ringraziamento va a coloro che hanno collaborato con passione e dedizione alla realizzazione dell'evento "Charlie Kirk: un giovane per la vita e la famiglia", tra testimonianze, proiezioni di video, momenti di riflessione e di racconto della sua vita e spazi dedicati alla musica. Un grazie in particolare alla comunità e al pastore della Chiesa Pienovangelo di Trani, che hanno co-organizzato l'evento, e al favoloso lavoro di squadra di tutti i soci del Comitato».

«A fronte dell'assenza alla manifestazione di figure istituzionali, pur invitate, l'auspicio per il nostro prossimo evento è quello di poter costruire ponti con l'attuale Amministrazione Comunale: certamente, da parte nostra, nel rispetto delle sue scelte politiche e culturali ma anche nel rispetto, da parte dell'Amministrazione, delle scelte culturali di cittadini di pari grado che, democraticamente, fanno scelte valoriali e culturali differenti».
  • Comitato Progetto Uomo
Altri contenuti a tema
Comitato Progetto Uomo promuove un'iniziativa in ricordo di Charlie Kirk Comitato Progetto Uomo promuove un'iniziativa in ricordo di Charlie Kirk Appuntamento in collaborazione con la chiesa "Pienovangelo" e il "Laboratorio della speranza" di Trani
Animazione ludica per il reparto di pediatria: l'iniziativa del Comitato Progetto Uomo Animazione ludica per il reparto di pediatria: l'iniziativa del Comitato Progetto Uomo Due appuntamenti previsti all'ospedale "Vittorio Emanuele II"
Comitato Progetto Uomo: «Bisceglie è in una situazione di emergenza» Comitato Progetto Uomo: «Bisceglie è in una situazione di emergenza» Il consiglio direttivo dell'associazione commenta i recenti fatti di cronaca avvenuti sul territorio
Comitato Progetto Uomo promuove un momento di pregheria nella cappella dell'ospedale di Bisceglie Comitato Progetto Uomo promuove un momento di pregheria nella cappella dell'ospedale di Bisceglie «Il 25 marzo, cristianamente, si ricorda il concepimento del Figlio di Dio. Ogni vita umana va tutelata dal suo inizio»
A Bisceglie il "Family Fest" del Comitato Progetto Uomo: ospite Stefano Puzzer A Bisceglie il "Family Fest" del Comitato Progetto Uomo: ospite Stefano Puzzer Appuntamento previsto venerdì 27 giugno
Panta Rei dona 300 capi d’abbigliamento per bambini al Comitato Progetto Uomo Panta Rei dona 300 capi d’abbigliamento per bambini al Comitato Progetto Uomo Un segno concreto di generosità e vicinanza al prossimo
Comitato progetto uomo, tanti appuntamenti in programma ad aprile Comitato progetto uomo, tanti appuntamenti in programma ad aprile Diversi momenti di confronto organizzati per la crescita della comunità
Diego Fusaro ospite del Comitato Progetto Uomo Diego Fusaro ospite del Comitato Progetto Uomo L'incontro si terrà giovedì 30 gennaio alle 18
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.