Bambini
Bambini
Associazioni

Concorso Ficlu sui diritti del fanciullo, premi anche per la Puglia

La soddisfazione di Pina Catino, presidente Club UNESCO Bisceglie referente regionale della kermesse

Nella Giornata internazionale dei diritti umani, che ricorre il 10 dicembre nella data scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, avvenuta nel 1948, si svolgerà la manifestazione di premiazione del IX concorso nazionale"Agire i diritti umani", indetto per l'anno scolastico 2019-2020, dalla Federazione italiana club centri e associazioni per l'UNESCO.

Tema del 2020 "I diritti del fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro in Italia e nel mondo?". L'appuntamento è previsto in webinar a partire dalle 10 di giovedì 10 dicembre sulla piattaforma Ficlu (link).

Pina Catino, presidente del club per l'UNESCO di Bisceglie - referente regionale del concorso -, ha comunicato che la Puglia si è aggiudicata il primo premio nazionale per la sezione scuola primaria grazie all'elaborato di Carmen Fazio della 5E dell'istituto comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge (Bari), guidato dal dirigente scolastico Ippolita Lazazzera.

Nella sezione riservata alla scuola secondaria di primo grado, menzione di merito all'allieva Alessia Mele dell'istituto comprensivo "Devito Francesco Giovanni XXIII-Binetto" di Grumo Appula guidato dal dirigente scolastico Amelia Capozzi. Il primo premio è stato vinto dall'istituto "D'Agnillo" di Agnone (Campobasso).

L'istituto "Soleri Bertoni" di Saluzzo (Cuneo) ha invece conquistato il primo posto nella sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado.

L'evento sarà aperto dall'architetto Teresa Gualtieri, presidente nazionale Ficlu, quindi interverrà il ministro plenipotenziario Enrico Vicenti – segretario generale commissione nazionale italiana per l'UNESCO. Parola poi al Coordinatore del premio, il vicepresidente nazionale Ficlu Maurizio Lazzari. Il professor Marco Frasciglione, ricercatore Cnr, terrà una relazione sul tema "Dichiarazione universale dei diritti umani - ieri, oggi e domani". Seguiranno gli interventi dei dirigenti scolastici e degli allievi premiati, coordinati dalla professoressa Maria Paola Azzario, vicepresidente della federazione europea Efuca, già presidente Ficlu.

La commissione regionale pugliese è stata composta dalla presidente Antonella Pagano (sociologa, critico letterario internazionale) e dai membri Anna Paola Colavito, Francesco Cozzoli, Giuseppe Dammacco, Rosa Leuci, Nicolantonio Logoluso, Angelo Perrini, Francesco Sinigaglia e Pierpaolo Sinigaglia.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
Altri contenuti a tema
“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile “World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.