Confcommercio: alternanza scuola lavoro
Confcommercio: alternanza scuola lavoro
Attualità

Confcommercio: alternanza scuola lavoro: "Si punta a progetti di qualità"

Concluso il progetto 2017/2018. Angelica Quercia e Michele Angelico gli studenti impegnati

Si è concluso positivamente anche quest'anno, in Confcommercio Bisceglie, il progetto alternanza scuola lavoro che offre un momento di crescita esperienziale agli studenti delle scuole medie superiori.

"Abbiamo costatato – afferma Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-BAT – che il progetto sull'alternanza scuola lavoro funziona solo se c'è stretta attinenza tra il corso di studi che i ragazzi stanno compiendo e lo sbocco professionale che tale corso offre, altrimenti si corre il rischio di vanificare l'intuizione positiva del progetto".
"Ci siamo anche accorti – aggiunge Mauro Portoso, responsabile del progetto – che l'attuazione dell'alternanza scuola lavoro funziona meglio se viene attuato in maniera continuativa e non sporadica come è avvenuto in passato.

I ragazzi che abbiamo ospitato quest'anno hanno potuto frequentare per un mese, senza interruzione e quindi hanno potuto seguire i processi del nostro impegno professionale. Importante è risultato, altresì, l'affiancamento di tutors che ha consentito ai ragazzi di conoscere più approfonditamente le tecniche del nostro processo lavorativo".
"E' questo il senso – interviene Carriera – che Confcommercio, a livello nazionale, ha inteso dare quando ha affermato di voler attuare un'alternanza di scuola lavoro di qualità. Questo nell'interesse degli studenti e delle aziende o istituzioni che intendono aderire al progetto.
Aggiungo che la Camera di Commercio di Bari ha in bilancio dei fondi destinati alle aziende che attuano il progetto, per sostenerle nelle eventuali spese".
Concordano su queste affermazioni anche i due studenti dell'ITC "Dell'Olio" di Bisceglie che hanno seguito il corso.
Dice Angelica Quercia: "Sono oltremodo soddisfatta dei risultati ottenuti perché davvero ho imparato tantissimo, in un clima di accoglienza eccezionale. Ho visto realizzati dal vivo molti degli argomenti che a scuola studiamo in teoria e sono certa che questo mi servirà nel prosieguo dei miei studi che non si fermeranno alla maturità ma voglio approfondirli all'Università, in un corso di studi di economia".

"Sono soddisfatto anch'io – aggiunge Michele Angelico, l'altro stagista – per le cose che ho imparato e per la disponibilità di Confcommercio ad accoglierci. Aver frequentato per un mese in maniera continuativa, mi ha dato la possibilità di seguire tutti i processi amministrativi legati al mondo dell'impresa. Ho altri progetti per il mio futuro, ma quello che ho appreso mi tornerà utile per l'attività commerciale che voglio intraprendere".
A conclusione ai due corsisti è stato assegnato un attestato di merito per il lavoro svolto e un bonus di €. 100,00 a ciascuno di essi.
Confcommercio: alternanza scuola lavoroConfcommercio: alternanza scuola lavoro
  • Confcommercio Bat
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Mercato domenicale di agosto in piazza Vittorio Emanuele II Mercato domenicale di agosto in piazza Vittorio Emanuele II Confcommercio: «Un'ulteriore occasione per vivere il centro cittadino e fare acquisti in un contesto piacevole e ricco di opportunità»
Ponte Lama, Confcommercio: «Un problema che riguarda anche Bisceglie» Ponte Lama, Confcommercio: «Un problema che riguarda anche Bisceglie» «Auspichiamo che i due Comuni possano intensificare ogni azione utile per accelerare la soluzione della vicenda»
Mercato di corso Umberto, Confcommercio fa il punto sui box assegnati Mercato di corso Umberto, Confcommercio fa il punto sui box assegnati L'amministrazione attende risposta da sette attività. 8 finora i locali confermati e attribuiti
Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» La richiesta all'amministrazione: «Si pianifichino gli eventi durante tutto l'anno insieme ad associazioni, operatori turistici e organizzazioni di categoria»
Mercato di corso Umberto, Musco: «Le regole non rallentano il rilancio, lo rendono credibile» Mercato di corso Umberto, Musco: «Le regole non rallentano il rilancio, lo rendono credibile» La replica dell'assessore alle attività produttive a Confcommercio
Box mercato storico di corso Umberto, Confcommercio: «Si registrano non poche rinunce» Box mercato storico di corso Umberto, Confcommercio: «Si registrano non poche rinunce» «Lo scorrimento della graduatoria non può essere interpretato come una ripartenza, ma come un atto dovuto»
Saldi estivi al via, Confcommercio Bari-Bat: «Opportunità in un mercato profondamente cambiato» Saldi estivi al via, Confcommercio Bari-Bat: «Opportunità in un mercato profondamente cambiato» Il presidente D'Ingeo: «Consentono ai clienti di acquistare prodotti di qualità a prezzi convenienti»
Franco Napoletano, Confcommercio ricorda: «Ha lasciato segni importanti in città» Franco Napoletano, Confcommercio ricorda: «Ha lasciato segni importanti in città» «Abbiamo condiviso con lui numerosi momenti di confronto e collaborazione a favore delle imprese, del commercio e dello sviluppo del territorio»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.