Confronto 2019-2021 in termini di partecipazione degli utenti ai mercati straordinari
Confronto 2019-2021 in termini di partecipazione degli utenti ai mercati straordinari
Economia e lavoro

Confcommercio e operatori stroncano il mercato straordinario: «Terzo flop di fila»

Carriera, Abascià e Nazzarini chiedono all’amministrazione comunale la gestione partecipata e il riaffidamento a Mercatincittà

Una stroncatura senza mezzi termini. Confcommercio Bisceglie, Fiva e Consorzio Mercatincittà hanno diffuso una durissima nota nella quale l'organizzazione e la modalità di gestione del mercato straordinario della prima domenica del mese, a cura dell'amministrazione comunale di Bisceglie, è stata criticata con toni pesantissimi.

«Doveva essere un'opportunità per tutti, consumatori e operatori, e invece si sta rivelando un flop: tre di fila, visto che quello di domenica è stato il terzo mercato straordinario dopo uno stop lunghissimo a causa dell'emergenza sanitaria» ha commentato Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie, rimarcando come in passato, per oltre 10 anni e fino all'inizio dell'emergenza Covid, l'organizzazione fosse stata affidata al Consorzio Mercatincittà, ovvero agli stessi operatori. «A giugno scorso, quando l'esperienza è ripartita, della gestione si è occupata esclusivamente l'amministrazione comunale, nonostante a maggio il Consorzio avesse scritto al sindaco Angelantonio Angarano per chiedere di valutare l'opportunità di sottoscrivere una convenzione tra le parti interessate e garantire un corretto e puntuale svolgimento del mercato mensile straordinario».

Un'istanza alla quale, finora, non sarebbe pervenuta alcuna risposta come ha spiegato Antonio Abascià, presidente di Mercatincittà. «Nella prima giornata, domenica 6 giugno, noi operatori abbiamo cominciato a valutare la situazione e non siamo rimasti completamente convinti ma speravamo che negli appuntamenti successivi le cose sarebbero migliorate».

Andrea Nazzarini, vicepresidente nazionale Fiva Confcommercio, ha aggiunto: «Ora che anche la terza domenica è stata un flop è necessario correre ai ripari prima che consumatori e operatori si disaffezionino da questa bella esperienza biscegliese. Ciò che gli operatori hanno notato è stata la mancanza di affluenza di consumatori e la disorganizzazione anche degli spazi oltre che l'esiguità di agenti di Polizia Locale a disposizione. Purtroppo ci riferiscono anche della presenza di abusivi. Tanti aspetti che ci hanno portato a rimpiangere il passato quando cioè il mercato straordinario era organizzato da Mercatincittà, cosa ancora possibile anche perché c'è una legge regionale che lo prevede».

Carriera, Abascià e Nazzarini hanno quindi concluso: «Il mercato straordinario mensile doveva essere segno di ripartenza e di speranza per il settore del commercio su aree pubbliche che è tra quelli più colpiti dalle restrizioni anti-contagio e noi siamo convinti che possa ancora esserlo ma chiediamo all'amministrazione comunale, nel rispetto delle procedure che vorrà adottare, di convocarci perché siamo convinti che questo mercato straordinario debba essere riaffidato al Consorzio perché solo così potrà tornare ad essere ciò che era: un volano per l'economia cittadina. Con iniziative semplici come fu, per esempio, "Gustati lo shopping", si riusciva a portare migliaia di consumatori in centro per dare vita a un momento tra shopping, divertimento e aggregazione. Siamo convinti che sia ancora possibile farlo».
  • Leo Carriera
  • Consorzio Mercatincittà
  • Antonio Abascià
  • Confcommercio Bisceglie
  • Andrea Nazzarini
  • Fiva
Altri contenuti a tema
La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta La Regione riconosce le attività storiche della Puglia: come fare richiesta Confcommercio Bari-Bat: «Sono un patrimonio da valorizzare»
Presentato a Rutigliano il libro sugli esercizi storici del territorio, fra gli autori il dottor Tommaso Fontana Presentato a Rutigliano il libro sugli esercizi storici del territorio, fra gli autori il dottor Tommaso Fontana Un'opera di testimonianza fortemente voluta da Confcommercio
"Gli esercizi commerciali storici di Rutigliano", nuovo libro del dottor Fontana "Gli esercizi commerciali storici di Rutigliano", nuovo libro del dottor Fontana La presentazione in anteprima alla presenza del Sindaco di Bisceglie Angarano e di Leo Carriera (Confcommercio)
Un riconoscimento per i decani biscegliesi del commercio Un riconoscimento per i decani biscegliesi del commercio Leo Carriera: «Sono ancora i commercianti a trasmettere all'intera comunità la forza necessaria per superare le difficoltà»
Carriera: «Prorogate le concessioni per l'utilizzo di suolo pubblico» Carriera: «Prorogate le concessioni per l'utilizzo di suolo pubblico» L'annuncio del presidente di Confcommercio Bisceglie
"Il Pnrr e il Mezzogiorno che verrà", Bisceglie all'incontro promosso da Confcommercio "Il Pnrr e il Mezzogiorno che verrà", Bisceglie all'incontro promosso da Confcommercio Tanti relatori e spunti interessanti nell'evento tenuto a Bari
Il Direttore dell'ospedale in visita alla sede di Confcommercio Il Direttore dell'ospedale in visita alla sede di Confcommercio Confronto proficuo tra la dottoressa Nardella e il presidente Carriera
Incontro dedicato all'e-commerce allo Sporting Club Incontro dedicato all'e-commerce allo Sporting Club Evento organizzato dalla Confcommercio e dalla Camera di commercio
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.