Alessandro Ambrosi
Alessandro Ambrosi
Economia e lavoro

Confcommercio lancia un appello alla politica: «Superare le emergenze»

Ambrosi: «Chiediamo di concentrare le risorse su questa priorità»

Confcommercio Bari-Bat, in rappresentanza delle imprese associate, dei territori e delle federazioni, ha rivolto un appello alle principali forze politiche in vista delle elezioni, con l'obiettivo di avere «risposte immediate sull'emergenza energia in raccordo con l'Europa, stabilendo in primis un tetto al prezzo del gas e poi una migliore spesa pubblica e un riordino del sistema fiscale, nonché misure a sostegno dell'innovazione, del lavoro e della transizione energetica».

Il vicepresidente nazionale Sandro Ambrosi ha sottolineato: «Sia a livello nazionale che territoriale chiediamo di concentrare le risorse su queste priorità per superare le emergenze che minacciano la ripresa economica e la stabilità dell'intero territorio. Legalità e sicurezza, lavoro e contrattazione, riforma fiscale, welfare, politiche attive e formazione, credito e sistemi di garanzia, città, commercio e servizi di prossimità, agenda giovani, cultura, turismo e imprenditoria femminile: sono solo alcune questioni per le quali Confcommercio chiede attenzione e priorità. Occorre piena consapevolezza delle sfide che il nostro Paese deve affrontare e dell'esigenza che venga tutelato e sviluppato quanto di buono si stava realizzando, attraverso il cantiere delle riforme e degli investimenti legati al Pnrr, le misure per contenere gli impatti del caro energia e dell'inflazione, gli interventi per sostenere lavoro, produzione e consumi» ha dichiarato.

«La politica italiana deve esserne consapevole e mettere in campo scelte conseguenti. È questa la responsabilità che chiediamo a tutte le forze politiche. Lo richiedono gli imprenditori, i lavoratori autonomi e i professionisti che operano nel commercio e nei pubblici esercizi, nel turismo e nella cultura, nei trasporti e nella logistica, nei servizi alle persone ed alle imprese. Lo chiede anche quel terziario di mercato che ha profondamente risentito degli impatti economici e sociali della pandemia, ma che continua a concorrere in maniera determinante alla formazione del Pil e dell'occupazione del nostro Paese» ha aggiunto.

Poi ha concluso: «L'impegno contro ogni forma di criminalità deve essere sempre realizzato con la fitta collaborazione tra istituzioni e associazioni imprenditoriali a tutela del circuito legale dell'economia e per il contrasto del racket delle estorsioni e dell'usura. A contrasto dei rischi di pervasività dell'usura e al fine di imprimere nuovo slancio agli interventi di prevenzione - come peraltro segnalato dalla Corte dei Conti -, andrebbe considerata la possibilità di estendere in via normativa il Fondo di prevenzione di cui all'articolo 15 della legge n. 108/1996, ferma restando la gestione da parte di confidi, associazioni e fondazioni».
  • Confcommercio Bat
  • Confcommercio
  • Sandro Ambrosi
Altri contenuti a tema
Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Telemarketing: Tim, Vodafone, Wind e Assocall-Confcommercio sottoscrivono il codice di Condotta Agcom per attività di Call Center Il presidente nazionale Assocall-Confcommercio Leonardo Papagni: «Per operare in modo corretto e rispettoso nei confronti del consumatore»
Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» Carriera: «Bicomix, Libri nel Borgo Antico e Digithon sono idee vincenti» I complimenti del presidente di Confcommercio agli staff delle iniziative dell'estate biscegliese
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
“I 39 scalini” e “Cena En Blanc”: due eventi di ampio respiro supportati da Confcommercio Bisceglie “I 39 scalini” e “Cena En Blanc”: due eventi di ampio respiro supportati da Confcommercio Bisceglie L'«in bocca al lupo» del presidente dell'associazione, Leo Carriera
Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Mercato serale a Bisceglie, Musco: «Un successo di coordinamento tra amministrazione e Confcommercio» Le parole dell'assessore al termine del mercato straordinario di domenica 30 luglio
Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Il cordoglio di Confcommercio per la morte di Mauro Sergio Valente Leo Carriera: «Commerciante da sempre. Molto vicino all’associazione»
Al via la quarta edizione del Borgo delle Meraviglie Al via la quarta edizione del Borgo delle Meraviglie In programma dal 27 luglio al 31 agosto nel centro storico di Bisceglie
Il biscegliese Papagni (Assocall-Confcommercio) alla Camera: «Basta con fughe di dati nel settore energetico» Il biscegliese Papagni (Assocall-Confcommercio) alla Camera: «Basta con fughe di dati nel settore energetico» «Istituzioni ascoltino la nostra denuncia. Così si alimenta il telemarketing illegale»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.