Enzo Amendolagine
Enzo Amendolagine
Politica

Consiglio comunale, Amendolagine: «Nulla di nuovo»

«Respinti gli emendamenti dell'opposizione sulla nota di aggiornamento al Dup»

«Nulla di nuovo sotto il cielo di Bisceglie». Lo ha affermato Enzo Amendolagine, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, a margine della riunione della massima assise cittadina tenutasi lunedì 11 aprile. «Sono stati trattati, oltre alla nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione, i punti relativi a imposte locali propedeutici alla trattazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso e gli immancabili debiti fuori bilancio. Naturalmente sono stati respinti gli emendamenti alla nota di aggiornamento al Dup, alcuni dei quali senz'altro accoglibili per la valenza sociale, ambientale ed economica che avrebbero rappresentato per i cittadini, solo perché sostenuti dalle forze politiche di opposizione» ha osservato l'esponente pentastellato.

«Confermate le tariffe delle tasse locali, con una prospettiva di aumento per la tassa sui rifiuti senza alcun miglioramento del servizio, come già preannunciato nello scorso consiglio comunale. E ai destinatari dei provvedimenti, nella fattispecie i cittadini, non resta che prendere atto della volontà politica della maggioranza e subire anche a livello locale la pressione fiscale che aggiungendosi ai maggiori costi energetici, riduce sempre più il potere d'acquisto delle famiglie» ha osservato Amendolagine.

«Uno spiraglio di luce si è intravisto, quando un consigliere di maggioranza si è, finalmente, fatto interprete delle rimostranze manifestate a più riprese dalle opposizioni in merito ai debiti fuori bilancio» ha evidenziato, riferendosi all'episodio che ha coinvolto Gigi Di Tullio, irritato per una circostanza piuttosto bizzarra emersa dall'analisi dell'ordine del giorno: «Addirittura si sarebbe voluto approvare un debito fuori bilancio da contenzioso già deliberato con la immediata esecutività nel consiglio comunale del 17 giugno 2021, che, non essendo stato pagato dopo tre mesi, a settembre, a seguito della notifica di precetto, è aumentato delle ulteriori spese.

Meno male che almeno in questa circostanza c'è stata una presa di coscienza temporanea da parte di alcuni consiglieri di maggioranza che non si sono fatti condizionare dall'intervento del Sindaco e insieme ai consiglieri di opposizione hanno respinto il provvedimento» ha aggiunto Amendolagine. Il punto non è stato approvato: otto voti favorevoli, otto contrari (le minoranze con Fata, Rossano Sasso, Capurso, Amendolagine, Casella più Di Tullio, Pedone e Carelli della maggioranza), un astenuto (Coppolecchia)

«Non devono essere i cittadini a pagare per le inadempienze di chi ha la responsabilità del corretto funzionamento della macchina amministrativa» ha attaccato il consigliere 5 Stelle, che però ha rimarcato: «Unico segnale, anche perché subito dopo i consiglieri di maggioranza hanno ripreso a votare favorevolmente l'approvazione dei debiti fuori bilancio. Una minima folgorazione nella settimana Santa, per poi subito riprendere la rituale liturgia che ha caratterizzato l'appiattita, inefficace ed inefficiente azione politica di questa amministrazione in questi quattro anni».

Amendolagine ha rimarcato: «Alla nostra ennesima richiesta di convocare al più presto una conferenza dei servizi sulla legalità e sicurezza per predisporre una bozza di piano comunale per il contrasto all'illegalità e alla criminalità, già deliberata con una mozione approvata all'unanimità nel consiglio comunale del 28 luglio 2021, il Sindaco ha omesso di rispondere ritenendo, molto probabilmente, superflua un'assise dedicata a un tema così delicato e prioritario con il coinvolgimento degli attori sociali presenti sul territorio. Non si comprende come mai ancora una volta il capo dell'amministrazione si ostini a non rispettare gli impegni istituzionali. Purtroppo niente di nuovo e soprattutto di buono!» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Consiglio Comunale
  • Enzo Amendolagine
  • consiglio comunale Bisceglie
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 Consiglio Comunale di Bisceglie: convocazione per 26 e 28 febbraio 2024 È stato convocato il Consiglio Comunale, in seduta ordinaria e svolgimento in presenza, presso la sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.