Olive
Olive
Politica

Consiglio comunale sulla crisi del comparto olivicolo

Convocato d'urgenza, si terrà martedì 15 gennaio

Martedì 15 gennaio, alle ore 17:00, si terrà il consiglio comunale convocato d'urgenza con all'ordine del giorno la gravissima crisi del comparto olivicolo e agricolo biscegliese e pugliese a seguito dei danni provocati dalle gelate del febbraio 2018 e dell'avanzamento del batterio della Xylella fastidiosa.

La riunione è stata richiesta dai 15 esponenti della maggioranza e dal consigliere di opposizione Francesco Spina. La presidenza ha stabilito la possibilità di una discussione aperta, con la partecipazione e l'intervento delle associazioni di categoria individuate nel corso della conferenza capigruppo e invitate.

«È giusto trattare un tema così delicato nella massima assise cittadina, aperta agli interventi di chi vive sulla propria pelle l'emergenza ogni giorno» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Abbiamo già espresso vicinanza agli agricoltori nella manifestazione dei gilet arancioni a Bari. Sabato si svolgerà un incontro incentrato proprio sulla Xylella, per informare sul batterio killer degli ulivi che si sta pericolosamente avvicinando al nostro territorio. Il consiglio comunale sarà un serio momento di riflessione, confronto e proposta. Su temi così importanti non ci sono colori politici e schieramenti che tengano, è in ballo il futuro del settore agricolo, su cui si regge la nostra economia».

Secondo e ultimo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di martedì la nomina dell'organo di revisione per il triennio 2019-2021.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Ponte Lama, Spina: «Si riapra in attesa di completare i provvedimenti burocratici necessari per la cantierizzazione “vera”» Le parole dell'ex primo cittadino
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.