Olive
Olive
Politica

Consiglio comunale sulla crisi del comparto olivicolo

Convocato d'urgenza, si terrà martedì 15 gennaio

Martedì 15 gennaio, alle ore 17:00, si terrà il consiglio comunale convocato d'urgenza con all'ordine del giorno la gravissima crisi del comparto olivicolo e agricolo biscegliese e pugliese a seguito dei danni provocati dalle gelate del febbraio 2018 e dell'avanzamento del batterio della Xylella fastidiosa.

La riunione è stata richiesta dai 15 esponenti della maggioranza e dal consigliere di opposizione Francesco Spina. La presidenza ha stabilito la possibilità di una discussione aperta, con la partecipazione e l'intervento delle associazioni di categoria individuate nel corso della conferenza capigruppo e invitate.

«È giusto trattare un tema così delicato nella massima assise cittadina, aperta agli interventi di chi vive sulla propria pelle l'emergenza ogni giorno» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Abbiamo già espresso vicinanza agli agricoltori nella manifestazione dei gilet arancioni a Bari. Sabato si svolgerà un incontro incentrato proprio sulla Xylella, per informare sul batterio killer degli ulivi che si sta pericolosamente avvicinando al nostro territorio. Il consiglio comunale sarà un serio momento di riflessione, confronto e proposta. Su temi così importanti non ci sono colori politici e schieramenti che tengano, è in ballo il futuro del settore agricolo, su cui si regge la nostra economia».

Secondo e ultimo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di martedì la nomina dell'organo di revisione per il triennio 2019-2021.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» «Un bilancio di previsione, come al solito, lacrime e sangue senza una visione strategica di progresso e sviluppo»
Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» “A terra” oltre 80 milioni di euro di finanziamenti PNRR per opere strategiche in tutti i settori nevralgici per crescita e sviluppo sostenibile
Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.