Controlli corretto conferimento rifiuti
Controlli corretto conferimento rifiuti
Attualità

Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio

Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»

Continuano i controlli finalizzati a verificare il corretto conferimento dei rifiuti in Città, effettuati da agenti della Polizia Locale unitamente a personale ausiliario dell'azienda che gestisce l'igiene urbana.

Nei mesi di gennaio e febbraio sono stati 52 i verbali comminati, prevalentemente a gestori di pubblici esercizi, per conferimenti marcatamente errati, riscontrati analizzando sul posto il contenuto dei bidoni. Le sanzioni sono state comminate dopo preventivi avvisi e appelli ad uniformarsi alle regole, nonché dopo aver illustrato le anomalie rilevate e fornito le istruzioni necessarie per un conferimento corretto.

Il dato positivo è che dai controlli in atto tutt'ora si registrano meno infrazioni rispetto ai mesi di gennaio e febbraio e risultano migliorati i conferimenti. I controlli, che proseguiranno anche nei prossimi mesi, riguardano anche gli abbandoni di rifiuti in strada, attraverso l'analisi degli stessi e la ricerca di elementi che permettano di ricondurre ai diretti responsabili.

«Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra - hanno sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e l'assessore all'igiene, Angelo Consiglio -. Avere una città più pulita dipende innanzitutto e soprattutto dai nostri comportamenti individuali. Non possiamo più prescindere da una raccolta differenziata ben eseguita, sia per ragioni ambientali, sia per ragioni economiche. Aumentare la percentuale di raccolta differenziata, infatti, da un lato significa avviare più materiale a riciclo per donargli nuova vita, dall'altro consente di conferire meno rifiuti in discarica, con minori costi di smaltimento e maggiori introiti ottenuti dal materiale avviato a riciclo. Questo ci riguarda da vicino, tutti. Un ringraziamento alla Polizia Locale e al personale dell'azienda che si occupa di rifiuti per la puntualità con la quale stanno effettuando i controlli».
  • Rifiuti
  • Polizia Locale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Controlli congiunti delle forze dell’Ordine nel territorio di Bisceglie Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Polizia Locale hanno eseguito controlli nella zona balneare
La Polizia Locale di Bisceglie mette in sicurezza due cani randagi sulla 16bis La Polizia Locale di Bisceglie mette in sicurezza due cani randagi sulla 16bis L’intervento nel pomeriggio di giovedì 25 aprile nei pressi dello svincolo Bisceglie nord
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.