Gli uffici comunali di via professor Mauro Terlizzi
Gli uffici comunali di via professor Mauro Terlizzi
Attualità

Contributi per utenze e affitti, pubblicato l’avviso pubblico del Comune di Bisceglie

È possibile presentare domanda, esclusivamente on line, a partire dal 28 ottobre

Pubblicato l'Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche e i canoni di locazione, destinati ai cittadini in condizione di difficoltà socio-economica. Obiettivi dell'avviso sono rispondere alle crescenti difficoltà delle famiglie biscegliesi, specialmente in relazione ai costi di utenze domestiche e affitti, e fronteggiare l'azzeramento delle risorse nazionali destinate al cosiddetto "Fondo fitto casa".

Il bando prevede contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche, contributi per versare deposito cauzionale a favore del proprietario di nuovo alloggio in locazione, contributi per il pagamento dei canoni di locazione a partire dal mese di gennaio 2024, scaduti, per un massimo di due mensilità.

«L'Amministrazione Comunale – spiegano il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'Assessore alle politiche sociali Roberta Rigante – ha deciso di utilizzare risorse proprie, per un ammontare di 120.000 euro, per adottare misure immediate di sostegno alle famiglie del territorio biscegliese. Una piccola ma significativa boccata di ossigeno per i cittadini in condizioni di difficoltà. Purtroppo, l'eliminazione del "Fondo Fitto Casa" ha fatto sì che non ci siano più risorse provenienti dal Governo nazionale per i contributi sui canoni di locazione. Il Comune, invece, anche a seguito di interlocuzioni con i sindacati degli inquilini, ha mantenuto su questo avviso pubblico la quota inizialmente prevista per la co-partecipazione al Fondo Fitto Casa, con l'obiettivo di garantire un aiuto concerto alle famiglie più fragili. Un ringraziamento al Dirigente della Ripartizione Socioculturale, Andrea Foti, e ai dipendenti che hanno curato l'avviso e seguiranno le procedure successive».

Le domande potranno essere presentate, esclusivamente on line, a partire dal 28 ottobre 2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sul portale https://serviziadomanda.comune.bisceglie.bt.it/bisceglie/. Per i requisiti necessari, i dettagli, la guida per la presentazione delle domande si rimanda al sito del Comune di Bisceglie (www.comune.bisceglie.bt.it), sezione Avvisi.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il mezzo è stato acquistato grazie a un finanziamento regionale di 30mila euro
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.