Controcorrente
Controcorrente
Associazioni

Torna il "Controcorrente Festival": arte, musica e socialità per una serata all'insegna dell'aggregazione

Si terrà venerdì 25 agosto la seconda edizione del festival organizzato dalla Cooperativa Sociale Controcorrente S.O.S.

Dopo il successo della scorsa edizione, Controcorrente replica l'appuntamento con la musica a libero accesso nella nuova sede di Bisceglie, in Via Crosta.

Nata nel 2017 col bando regionale PIN, Controcorrente SOS si occupa innanzitutto dell'inclusione sociale e lavorativa di soggetti con disabilità, all'interno di un contesto che sia d'aggregazione per tutti e tutte. La cooperativa crede fortemente nella possibilità di un'inclusione fattiva e non assistenziale, supportata dalla comunità e da altre realtà sociali locali, e vede nell'organizzazione condivisa di eventi e manifestazioni culturali artistiche e sportive una delle migliori opportunità per realizzare questi obiettivi.

Nel corso del festival si alterneranno sul palco della cooperativa vari artisti del panorama locale e nazionale a partire dalle ore 20:00 di venerdì 25 agosto, il tutto corredato da espositori del panorama locale (artisti, illustratori, artigiani, associazioni ed autori) e installazioni artistiche, per un momento che vuole racchiudere al suo interno non solo buona musica inedita, ma anche essere una spinta dell'inclusione, alla conoscenza reciproca ed alla sinergia tra diverse realtà del territorio in puro stile Controcorrente.

Durante la serata si esibiranno otto proposte tra cantanti e band, tra generi e stili differenti, si va dai nomi noti della zona quali, Al Verde, al secolo il Enrico Acciani, cantautore e regista barese con all'attivo due album, diverse colonne sonore già visto in apertura dei concerti di Serena brancale e Willie Peyote, al biscegliese Bruno Bug, nome ormai affermato della scena freestyle rap nazionale e autore di due album Hip Hop dove ad una tecnica consolidata unisce contenuti mai banali.

Altri nomi saranno Mattewh, artista giovane e poliedrico, Ilaria, cantante emergente da Trani, spazia dal soul all'R&B fino al pop moderno, e Spina, cantautore nativo di Sassano (SA). Da Caserta invece un interessante proposta nell' ambito pop e low-fi è portata da Eliseo.

Chiudono il romano Avincola, cantante, scrittore ed autore visto anche sul palco dell'Ariston per Sanremo 2021 ed il Duo Bucolico, piacevole ritorno a Controcorrente, headliner di questa edizione: girano lo stivale dal 2005 con scoppiettante esibizioni che spaziano dal cantautorato al cabaret fino al Popolare burlesco, coinvolgendo sempre il pubblico con le loro travolgenti interazioni.

A fine serata la festa continua con rime e Scratch di Tuppi, noto DJ del panorama pugliese e nazionale, ormai di casa presso la cooperativa, che insieme all'amico e collega Papaceccio intratterrà associati e avventori sino al termine della serata.

L'evento è ad accesso gratuito, finanziato dalla Cooperativa Sociale Controcorrente SOS con il supporto di alcune realtà imprenditoriali locali ed il patrocinio gratuito del Comune di Bisceglie. Installazioni artistiche e scenografie sono a cura del team delle Officine San Domenico, laboratorio urbano della città di Andria.

Per info, contattare i referenti tramite i canali Instagram e Facebook di Controcorrente SOS
  • Musica
  • Controcorrente
Altri contenuti a tema
Scena rap biscegliese: Fleima e il rap che non chiede permesso Scena rap biscegliese: Fleima e il rap che non chiede permesso L’artista ha raccontato ai microfoni di Viva la sua esperienza da rapper nel contesto cittadino
Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Rassegna Girls Voices: ultimo appuntamento con un omaggio a Mia Martini da Fondazione S.E.C.A. Il 10 maggio protagonista della serata Nura con Melos Ensemble al Polo Museale di Trani
1 Scena rap biscegliese: Bruno Bug e il progetto Micons Scena rap biscegliese: Bruno Bug e il progetto Micons Il freestyler biscegliese Bruno bug, tra i 10 migliori in Italia, ha raccontato ai microfoni di BisceglieViva del progetto Micons e non solo
Scena rap biscegliese: Sparketti presenta il nuovo singolo “Prima Classe” Scena rap biscegliese: Sparketti presenta il nuovo singolo “Prima Classe” A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo l’artista biscegliese si è raccontato ai microfoni di BisceglieViva
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Opera: Musica e Arte Visiva si fondono in un evento unico nei Giardini d'Inverno Opera: Musica e Arte Visiva si fondono in un evento unico nei Giardini d'Inverno Sabato 6 aprile ai Giardini d'Inverno. L'ingresso è su prenotazione
"Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT "Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT Dal 15 marzo 2024 su YouTube sarà disponibile il videoclip di "Ma maison". Si tratta del terzo estratto dal disco “Cenere”
Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra La cantante biscegliese si racconta tra sogni e formazione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.