Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Attualità

Coronavirus, Movimento 5 Stelle: «Un'ordinanza per cordone sanitario all'Opera Don Uva»

Nota congiunta dei portavoce Amendolagine, Di Bari e D'Ambrosio: «Non c'è più tempo da perdere. Angarano ci ascolti e agisca subito»

Attraverso una nota congiunta dei portavoce Giuseppe D'Ambrosio alla camera dei deputati, Grazia Di Bari alla regione Puglia ed Enzo Amendolagine al comune di Bisceglie, il Movimento 5 Stelle ha chiesto all'amministrazione comunale di agire con provvedimenti forti, dopo gli ulteriori 33 casi diagnosticati all'Universo Salute Opera Don Uva.

«Serve subito un'ordinanza sindacale che disponga tamponi a tappeto a tutti gli operatori sanitari e i pazienti del Don Uva e il conseguente isolamento fiduciario per i positivi. Altri sindaci in Italia stanno procedendo con ordinanze simili verso strutture sanitarie pubbliche, private e Rsa. E le ordinanze contingibili e urgenti dei sindaci, se non in contrasto con le disposizioni legislative sovraordinate, possono disporre in tal senso e in modo più restrittivo a tutela della salute pubblica. Aggiungiamo che il 3 aprile il ministero della salute ha emanato circolare riguardante i tamponi per tutti gli operatori sanitari a rischio e i pazienti asintomatici fragili» hanno dichiarato.

«Questo provvedimento doveva arrivare già 3 settimane fa. Il cordone sanitario attorno all'Opera Don Uva era la scelta da fare o quantomeno intimare formalmente l'Asl Bt e la regione già dopo i primissimi casi. Se il sindaco facesse funzionare il Centro operativo comunale di protezione civile come dovrebbe, forse questa scelta gli sarebbe stata suggerita dalla Funzione sanitaria del Coc medesimo» hanno aggiunto gli attivisti.

«Ma se il Coc non funziona al pieno del suo mandato istituzionale, che non è solo di mettere in campo lodevoli azioni di volontariato, almeno riprenda a funzionare il sindaco che è la massima autorità locale sanitaria e prima autorità di protezione civile. Rischiamo di trasformare tutta Bisceglie in una zona rossa se non agiamo subito. Siamo, come ribadito in ogni contesto e occasione, disponibili con tutte le nostre competenze e proposte a dare il nostro contributo per la gestione e il superamento dell'emergenza. Ma Angarano finalmente ci ascolti e agisca» hanno concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Grazia Di Bari
  • Giuseppe D'Ambrosio
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • Enzo Amendolagine
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
  • Covid
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" Libera il futuro, Amendolagine: «Alberi alla Monterisi non potati da anni, non ci prenda in giro!" «Dove è finita la promessa del censimento del verde e del piano del verde urbano?»
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
8° anniversario Universo Salute, Telesforo: «Verso un'idea più ampia di benessere e qualità della vita» 8° anniversario Universo Salute, Telesforo: «Verso un'idea più ampia di benessere e qualità della vita» La nota integrale del Vicepresidente Paolo Telesforo
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.