Mascherine chirurgiche
Mascherine chirurgiche
Attualità

Coronavirus, Naglieri: «Cinque aziende biscegliesi pronte alla produzione di mascherine»

L'assessorato alle attività produttive si è prodigato per dare risposte all'appello lanciato dal Rettore del Politecnico di Bari

Cinque aziende biscegliesi pronte alla produzione di mascherine. L'annuncio è di Gianni Naglieri, assessore comunale alle attività produttive. Nei giorni scorsi il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, ha avviato il coordinamento di un gruppo di lavoro formato da docenti e ricercatori, diretto alla produzione di mascherine grazie alla collaborazione di aziende locali del settore manifatturiero interessate a convertire parte della loro produzione in dispositivi di protezione individuale.

L'obiettivo è promuovere una filiera, con capofila del progetto il modello Puglia, al fine di sopperire al fatto che in Italia non esiste una produzione nazionale di mascherine protettive. Le aziende, secondo quanto stimato, potrebbero produrre un numero complessivo compreso tra i 25 e i 30 mila pezzi al giorno. Il responsabile del coordinamento è il professor Giuseppe Carbone, direttore del Dipartimento di meccanica del Politecnico.

«La Puglia, battistrada del progetto, grazie all'iniziativa lodevolissima del Politecnico di Bari, potrà disporre anche delle competenze manifatturiere dell'imprenditoria tessile biscegliese, quindi, per costruire una rete, una filiera di produzione di dispositivi di protezione individuale e medicali, per la fornitura in Italia nel periodo di emergenza Covid-19» ha spiegato l'assessore Gianni Naglieri. «Gli imprenditori biscegliesi che volessero unirsi a questa prima rete sono invitati a farlo» ha aggiunto.

Grato alla aziende che hanno già aderito il sindaco Angelantonio Angarano: «Dalla nostra città parte un'iniziativa costruttiva, i nostri professionisti si mettono al servizio della Puglia e della nazione, un bel segnale di operosità ma anche di buon senso e generosità».
  • Gianni Naglieri
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Naglieri: Sui rifiuti nessuna emergenza sanitaria Naglieri: Sui rifiuti nessuna emergenza sanitaria «Dal Consigliere La Notte parole che non rappresentano la realtà»
Rifiuti nel centro storico, parte un servizio per i conferimenti scorretti Rifiuti nel centro storico, parte un servizio per i conferimenti scorretti L'assessore Naglieri: «Obiettivo assicurare maggiore decoro e igiene»
Naglieri assicura: «Già in corso interventi per limitare la processionaria» Naglieri assicura: «Già in corso interventi per limitare la processionaria» L'assessore: «L'impresa incaricata sta eseguendo azioni mirate per contrastarne la proliferazione»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Ripulita l'area vandalizzata davanti alla Chiesa della Misericordia Ripulita l'area vandalizzata davanti alla Chiesa della Misericordia L'assessore Naglieri ha rivolto gratitudine al gestore del servizio di igiene urbana
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Legambiente: «Naglieri sembra arrampicarsi sugli specchi» Il circolo biscegliese sul premio "Comuni ricicloni": «Criteri più restrittivi, avere una popolazione numerosa non può rappresentare una giustificazione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.