Mercato di corso Umberto
Mercato di corso Umberto
Politica

La proposta di Sinistra Italiana: «Modifichiamo il documento strategico per salvare il commercio»

«In corso Umberto la piazza delle erbe e dei fiori, in via San Martino la cittadella del pesce. Affitti calmierati e incentivi per giovani e donne»

«La desertificazione commerciale dell'ex piazza mercatale di corso Umberto è sotto gli occhi di tutti. Quel luogo è stato per decenni il cuore pulsante e il principale punto di aggregazione e concentrazione commerciale della città. Oggi quell'identità è scomparsa, lasciando il posto a vetrine chiuse e degrado. Il problema non è solo congiunturale. È strutturale. L'attuale Documento Strategico del Commercio non riconosce più una vocazione mercatale a quell'area e non dà risposte alle esigenze di chi fa impresa». Sinistra Italiana, sul tema, non intende alimentare polemiche, ma proporre. Per questo ha depositato una mozione-ordine del giorno per chiedere la modifica del documento strategico del commercio e l'apertura immediata di un tavolo di concertazione con operatori, associazioni di categoria e cittadini.

«La proposta si articola su 3 pilastri:
  1. Corso Umberto: nasce la "Piazza delle erbe e dei fiori": chiediamo di restituire a quest'area la sua vocazione originaria. Nel Dsc va inserita la destinazione a mercato rionale urbano quotidiano, con stand, box e ornamenti dedicati alla vendita di frutta, frutta secca, verdura, spezie e fiori. L'obiettivo è ridare vita, colore, decoro e presidio sociale al centro città.
  2. Via San Martino: "Cittadella del pesce" con opere vere: l'area mercatale di via San Martino va destinata in via esclusiva alla vendita dei prodotti ittici. Ma il cambio di destinazione deve andare di pari passo con adeguamenti strutturali oggi assenti: impianti idrici e di scarico a norma Haccp, celle frigorifere e banchi refrigerati, pavimentazione lavabile e antisdrucciolo, copertura, aree di carico e scarico merci, servizi igienici per gli operatori. Solo così si qualifica l'offerta e si tutelano le imprese.
  3. Affitti calmierati e incentivi per 5 anni: una piazza senza botteghe è un guscio vuoto. Per i prossimi 5 anni chiediamo di calmierare i canoni di locazione degli spazi e dei box mercatali attraverso convenzioni e tariffe agevolate. Contemporaneamente vanno attivati bandi e incentivi dedicati alle start-up commerciali gestite da giovani under 35 e da donne, con esenzioni o riduzioni di Tosap, Imu e Tari per i primi 3 anni di attività. Dobbiamo dare una possibilità concreta a chi vuole investire in centro.
«Non servono annunci, servono scelte di programmazione - dichiara il gruppo consiliare di Sinistra Italiana -. Chiediamo al sindaco e alla giunta di impegnarsi entro 60 giorni ad avviare la variante al Documento strategico del commercio e a stanziare le risorse necessarie. Ridare funzione ai mercati significa difendere il commercio di prossimità, il lavoro e l'identità della nostra città».
  • sinistra italiana
  • Gianni Naglieri
  • piazza del pesce
  • Mercato di corso Umberto
Altri contenuti a tema
Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» La nota della segreteria cittadina del partito di centrosinistra
Rifiuti, Naglieri: «Il "porta a porta" incide solo per il 20% sulla raccolta differenziata» Rifiuti, Naglieri: «Il "porta a porta" incide solo per il 20% sulla raccolta differenziata» Il consigliere comunale evidenzia alcuni dati interessanti sul tema e annuncia la presentazione di una richiesta di accesso agli atti
Mercato di corso Umberto, Forza Italia: «I box restano chiusi per incapacità» Mercato di corso Umberto, Forza Italia: «I box restano chiusi per incapacità» «La giunta scarica le colpe di anni di inerzia e lascia l'area vuota e spenta»
Mercato di corso Umberto, Confcommercio fa il punto sui box assegnati Mercato di corso Umberto, Confcommercio fa il punto sui box assegnati L'amministrazione attende risposta da sette attività. 8 finora i locali confermati e attribuiti
Sinistra Italiana: «La Cittadella dello sport si realizzi altrove» Sinistra Italiana: «La Cittadella dello sport si realizzi altrove» Il partito ritiene un grave errore strategico realizzarla nell'area del parco urbano "don Pasquale Uva"
Sinistra Italiana: «L'ex piazza del pesce resta un contenitore vuoto» Sinistra Italiana: «L'ex piazza del pesce resta un contenitore vuoto» Il partito racconta la rinuncia di un imprenditore locale a uno dei box dell'area
Estate biscegliese, Sinistra Italiana: «L'amministrazione si limita al patrocinio» Estate biscegliese, Sinistra Italiana: «L'amministrazione si limita al patrocinio» Il partito di centrosinistra sottolinea: «Preoccupante deficit di progettazione interna della macchina comunale»
Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» Mercato di corso Umberto, Fratelli d'Italia: «Le rinunce sono un segnale preoccupante» L'allarme del consigliere di opposizione Mimmo Spina e dei componenti del direttivo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.