
Attualità
Mercato storico di corso umberto I, firmate le concessioni
Al via l’ultima fase per l’apertura dei box
Bisceglie - sabato 27 giugno 2026
15.20 Comunicato Stampa
Con la sottoscrizione delle concessioni da parte degli assegnatari, il percorso di riqualificazione e rilancio del mercato storico di Corso Umberto I compie un significativo e definitivo passo in avanti. Dopo la consegna anticipata dei box avvenuta lo scorso 28 aprile, che consentiva agli operatori di avviare le attività preliminari, la firma delle concessioni definitive permette ora di procedere con tutti gli adempimenti amministrativi, progettuali e operativi necessari all'apertura.
Molti degli assegnatari hanno già avviato la predisposizione dei progetti, ordinato gli arredi e programmato gli interventi di allestimento dei box. Anche in questa fase gli uffici comunali stanno garantendo il massimo supporto per l'esame delle pratiche relative a insegne, decoro e allestimenti, così da accompagnare gli operatori verso l'avvio delle attività nel minor tempo possibile.
Parallelamente, gli uffici stanno lavorando per completare le assegnazioni ancora disponibili attraverso lo scorrimento delle graduatorie. Nell'ambito del più ampio percorso di riordino del commercio su area pubblica, il Comune ha inoltre completato una ricognizione delle concessioni presenti nell'area mercatale di via San Martino, verificando le posizioni non in regola e procedendo, ove necessario, alla revoca delle concessioni. I box disponibili saranno oggetto di un nuovo bando pubblico.
«Stiamo entrando nella fase conclusiva di un percorso lungo e complesso che ci consentirà di restituire pienamente alla città uno dei luoghi più identitari del commercio biscegliese» dichiara il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Ringrazio gli operatori per la fiducia e la pazienza dimostrate, gli uffici comunali per il lavoro svolto e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. Il percorso di assegnazione dei box si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della zona, che ha coinvolto il centro storico, Piazza Margherita, il Teatro Garibaldi e che vedrà a breve anche l'attivazione del presidio della Polizia di Stato nei locali situati sotto la Torre Maestra».
«Con la firma delle concessioni si apre una fase nuova, quella più concreta e attesa» sottolinea l'assessore alle attività produttive Onofrio Musco. «Ora il nostro compito è accompagnare gli operatori fino all'apertura delle attività e continuare a investire sul decoro, sulla pulizia e sulla sicurezza dell'area. La riqualificazione della piazza non si esaurisce con i lavori pubblici ma passa anche dalla qualità delle attività che nasceranno e dalla capacità di rendere questo luogo vivo e attrattivo. L'obiettivo è vedere questa piazza tornare a vivere ogni giorno, con attività di qualità, servizi, socialità e nuove opportunità per il tessuto economico cittadino».
Molti degli assegnatari hanno già avviato la predisposizione dei progetti, ordinato gli arredi e programmato gli interventi di allestimento dei box. Anche in questa fase gli uffici comunali stanno garantendo il massimo supporto per l'esame delle pratiche relative a insegne, decoro e allestimenti, così da accompagnare gli operatori verso l'avvio delle attività nel minor tempo possibile.
Parallelamente, gli uffici stanno lavorando per completare le assegnazioni ancora disponibili attraverso lo scorrimento delle graduatorie. Nell'ambito del più ampio percorso di riordino del commercio su area pubblica, il Comune ha inoltre completato una ricognizione delle concessioni presenti nell'area mercatale di via San Martino, verificando le posizioni non in regola e procedendo, ove necessario, alla revoca delle concessioni. I box disponibili saranno oggetto di un nuovo bando pubblico.
«Stiamo entrando nella fase conclusiva di un percorso lungo e complesso che ci consentirà di restituire pienamente alla città uno dei luoghi più identitari del commercio biscegliese» dichiara il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Ringrazio gli operatori per la fiducia e la pazienza dimostrate, gli uffici comunali per il lavoro svolto e tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato. Il percorso di assegnazione dei box si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione della zona, che ha coinvolto il centro storico, Piazza Margherita, il Teatro Garibaldi e che vedrà a breve anche l'attivazione del presidio della Polizia di Stato nei locali situati sotto la Torre Maestra».
«Con la firma delle concessioni si apre una fase nuova, quella più concreta e attesa» sottolinea l'assessore alle attività produttive Onofrio Musco. «Ora il nostro compito è accompagnare gli operatori fino all'apertura delle attività e continuare a investire sul decoro, sulla pulizia e sulla sicurezza dell'area. La riqualificazione della piazza non si esaurisce con i lavori pubblici ma passa anche dalla qualità delle attività che nasceranno e dalla capacità di rendere questo luogo vivo e attrattivo. L'obiettivo è vedere questa piazza tornare a vivere ogni giorno, con attività di qualità, servizi, socialità e nuove opportunità per il tessuto economico cittadino».


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Bisceglie 




.jpg)
