Solidarietà
Solidarietà
Politica

Costituita l'associazione "Lavoro e dignità"

I promotori: «Ci impegneremo per contribuire alla formazione di una coscienza civica condivisa»

È stata costituita a Bisceglie l'associazione Led, acronimo di "Lavoro e dignità", coordinata da Giuseppe Cappelletti.

«La nostra azione mira ad affermare politicamente i principi e i valori fondamentali della Costituzione italiana nata dalla Resistenza antifascista» hanno fatto sapere i promotori in una nota. «Nello specifico, intendiamo perseguire diverse finalità: combattere contro ogni affermazione di vecchi e nuovi fascismi; perseguire il superamento dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sull'ambiente; favorire l'esercizio della partecipazione e della cittadinanza attiva; perseguire l'affermazione della parità di genere e della laicità quale fondamento dello Stato di diritto; garantire il pieno sostegno, a livello sociale, nella lotta alle mafie e l'impegno per la realizzazione della giustizia sociale e della legalità costituzionale» hanno aggiunto.

«In concreto, ci impegneremo per contribuire alla formazione di una coscienza civica condivisa e per sollecitare, attraverso il dibattito pubblico e l'impegno civile, la difesa del diritto al lavoro e della dignità della persona umana e per affermare il principio di solidarietà politica, economica e sociale. Con la nostra azione puntiamo a "promuovere il progresso materiale e spirituale della società", in accordo con il dettato costituzionale; vogliamo dare il nostro contributo per promuovere lo sviluppo della cultura e della ricerca, occuparci della tutela del nostro ambiente, del paesaggio e del nostro patrimonio storico e artistico, e, ancora, impegnarci affinché sia riconosciuto il diritto di asilo in favore dei migranti ai quali sia impedito, nei loro paesi, l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, o per i quali non sia possibile vivere in dignitose condizioni sociali ed economiche.

Il nostro agire si ispira ai più alti principi posti a fondamento della nostra democrazia, nella convinzione che questa sia la sola via possibile per contribuire alla costruzione di una società più equa» hanno concluso i rappresentanti di Lavoro e dignità.
  • Lavoro e dignità
Altri contenuti a tema
«Manca manodopera nei campi per la raccolta delle ciliegie» «Manca manodopera nei campi per la raccolta delle ciliegie» Coldiretti Puglia: «30 mila giornate perse»
1 Il Comune presenta il progetto "Un'altra terra" Il Comune presenta il progetto "Un'altra terra" L'intento è il reinserimento di (ex) detenuti nel mondo del lavoro. I prodotti raccolti saranno donati alle mense della Caritas
"Un'altra terra", progetto per il reinserimento nel mondo del lavoro "Un'altra terra", progetto per il reinserimento nel mondo del lavoro L'iniziativa, promossa dal Comune di Bisceglie, sarà presentata mercoledì
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.