Prodotti agroalimentari
Prodotti agroalimentari
Economia e lavoro

"Credi smart", via al progetto del Gal Ponte Lama

Le attività di sperimentazione coinvolgeranno almeno 150 consumatori e 30 referenze alimentari stagionali

Ha preso il via il progetto Credi Smart, del quale il Gal "Ponte Lama" - con sede a Bisceglie - è capofila e che può vantare illustri partner quali Università di Foggia, Confagricoltura Bari, Cia, Confcooperative, Aproli Bari e Tinada.

Il progetto, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, si pone l'obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali nonché promuoverne il consumo e contrastare, allo stesso tempo, l'utilizzo di "cibi spazzatura".

Attraverso il sistema di distribuzione "Smartchain24" saranno distribuiti esclusivamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori e dai produttori del territorio pugliese.

«I nostri produttori agricoli, sempre più spesso, vedono svalutare i propri prodotti a vantaggio degli altri attori della filiera agroalimentare così come il consumatore, costretto ad uno stile di vita frenetico, lascia poco spazio all'acquisto ma ricerca prodotti sani e di qualità» hanno spiegato dal Gal "Ponte Lama". «Credi Smart risponde dunque a tre esigenze fondamentali: ridare valore alle produzioni locali, incrementare il reddito dei produttori e promuovere uno stile di vita sano. Il prototipo della Smartchain24, che sarà collegata con una piattaforma per la prenotazione e l'acquisto del prodotto, favorisce, in maniera innovativa, un rapporto più diretto tra produttore e consumatore».

Le attività di sperimentazione coinvolgeranno almeno 150 consumatori e 30 referenze alimentari stagionali. Protagonista del progetto pilota, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, è anche la cooperazione per l'innovazione tra i partner che hanno dato vita ad un gruppo operativo strettamente connesso al Pei Agri.

Il 14 settembre scorso si è tenuto il kick-off meeting in cui è stato presentato il piano di attuazione, allo scopo di dare il via al progetto.
  • Gal Ponte Lama
Altri contenuti a tema
GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” Circa 400 bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di un orto naturale
GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR Si tratta del secondo appuntamento online del ciclo di incontri “Rinnova.menti Intelligenti e Sostenibili”
"Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama "Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama Incontri online per innovare e qualificare il settore agricolo e agroalimentare del territorio
Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Durante l'incontro sarà presentata un'iniziativa di alfabetizzazione LIS
Torna l’iniziativa “Orti Aperti” del GAL Ponte Lama Torna l’iniziativa “Orti Aperti” del GAL Ponte Lama Sabato 16 dicembre visita guidata in azienda agricola, racconti in vernacolo e degustazione delle verdure stagionali
Gal Ponte Lama, 5,5 milioni di euro di finanziamenti Gal Ponte Lama, 5,5 milioni di euro di finanziamenti Nuove risorse per lo sviluppo locale delle città di Bisceglie, Molfetta e Trani
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Officina GAL: mercoledì incontro di chiusura a Molfetta Officina GAL: mercoledì incontro di chiusura a Molfetta Sarà presentata la nuova strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.