Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Crescere restando bambini con Chiara Gamberale a Bisceglie - L'INTERVISTA

Una sala gremita ieri sera alle Vecchie Segherie Mastrototaro per la presentazione del romanzo “Dimmi di te”

Fidarsi dei libri per fidarsi ancora di più della vita. Chiara Gamberale, ospite ieri sera delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, non ha solo presentato "Dimmi di te", il suo ultimo romanzo pubblicato con Einaudi, in una sala gremita di persone. In dialogo con Viviana Peloso, responsabile della libreria, ha svolto un'operazione molto più complessa. In uno dei suoi posti del cuore, come lei stessa ha definito la libreria biscegliese, ci ha "detto di noi" in quanto esseri umani, complessi e portati a cambiare in continuazione.

Nel suo diciassettesimo romanzo, con cui è prima in classifica di narrativa da ben due settimane, la protagonista (Chiara) vive da sola con una figlia (Bambina) in un quartiere di Roma (quartiere Triste). Lo stesso in cui si sente intrappolata in quella che lei chiama "palude", una fase della vita in cui non succede assolutamente niente.

Per ritrovare i sogni, le emozioni e soprattutto la dimensione ludica, la protagonista rintraccia i miti di quando era adolescente, dalla sua cotta di ragazzina a quella che considerava la più bella della scuola. Da ognuno di loro cerca di strappare il segreto per crescere senza rinunciare alla propria dimensione bambina.

«La protagonista parte dal presupposto di essere un fallimento, di non sentirsi mai abbastanza, per questo sa di non correre rischi nell'incontrare le persone che ha sempre visto come dei punti di riferimento - spiega l'autrice - se avevano il segreto per vivere allora, sicuramente lo avranno conservato e potranno insegnarle a vivere».
Social Video1 minutoIntervista a Chiara Gamberale
In "Dimmi di te", Gamberale si apre all'ascolto degli altri per scoprire che gli adulti che la circondano non sono esattamente chi sognavano di essere da bambini. A volte sono migliori, altre peggiori, ma l'imprevisto è ciò che li tiene in vita.

«Il bello di Chiara è il suo amore per il gioco, il suo gusto per il paradosso - sottolinea – tutti aspetti che, nella storia, le permettono di sentirsi più a suo agio con i bambini che con i suoi coetanei e con tutti i clichè del quartiere Triste».

Infatti nulla è impossibile per lei, emblema di quella famiglia alternativa di cui poco si parla.

«Pensiamo a come sarebbe bello se si spiegasse ai bambini la separazione dei genitori in maniera diversa - spiega - anziché dire "mamma e papà si stanno separando", si potrebbe dire "mamma e papà si stanno trasformando". La società cambia, basta guardarsi attorno e accettarlo. Il miglior posto possibile è dove c'è amore».

Lo stesso amore che Chiara Gamberale, che a margine dell'evento si è fermata con i suoi lettori per il firmacopie, riversa tanto nelle sue pagine quanto nella sua vita.
18 fotoChiara Gamberale presenta "Dimmi di te" alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Chiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie MastrototaroChiara Gamberale alle Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Presentazione della decima edizione di "Io corro con te... e per te" Presentazione della decima edizione di "Io corro con te... e per te" Appuntamento venerdì 2 maggio alle 10.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"Il Diario di Maria": un evento tra racconti e musiche mariane nella parrocchia di "San Lorenzo" di Bisceglie "Il Diario di Maria": un evento tra racconti e musiche mariane nella parrocchia di "San Lorenzo" di Bisceglie Appuntamento previsto mercoledì 30 aprile
A Bisceglie la conferenza "La famiglia e la tutela della vita umana dal suo inizio" A Bisceglie la conferenza "La famiglia e la tutela della vita umana dal suo inizio" Un incontro sulla tutela della vita umana con il giornalista RAI Gianluca Veneziani
Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica Otto istituti alberghieri impegnati nella Food Challenge "Mangia Autentico"
Il Circolo Unione di Bisceglie ospita Francesco Amoruso Il Circolo Unione di Bisceglie ospita Francesco Amoruso Un connubio di religione, storia locale e sanità
Al Museo Diocesano il seminario "Carcere: Professioni a Confronto" Al Museo Diocesano il seminario "Carcere: Professioni a Confronto" Appuntamento previsto il 10 e 11 aprile
Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Tra i momenti della manifestazione la Masterclass guidata dal vocal coach Matteo Becucci
“Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud “Transizione: ambizione o illusione?”: domani a Barletta torna Hey Sud Tra gli ospiti del talk l’on. Antonio Decaro, il sen. Antonio Trevisi, l'assessore Delli Noci e tanti altri
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.